News

Record per la Costa Rica: raccolte 30 tonnellate di plastica in 8 ore

Lo scorso 7 Dicembre, numerosi volontari hanno unito le loro forze per raccogliere una gigantesca quantità di plastica. L’evento si è tenuto in Costa Rica al fine di riciclare gran parte dei rifiuti che danneggiava le meraviglie ambientali del paese.

Il paese attualmente ospita oltre il 6 per cento della biodiversità mondiale e il 25 per cento della sua superficie è coperto di foreste. Per garantire la bellezza del territorio, la Costa Rica ha annunciato che entro il 2021 eliminerà completamente l’utilizzo della plastica usa e getta. Ciò grazie all’impiego di materiali eco sostenibili.

 

L’entrata nel Guinness dei primati

Per velocizzare il passaggio a materiali sostenibili, Ecolones ha guidato l’iniziativa per la raccolta della plastica. Ecolones, è una piattaforma digitale che assegna denaro virtuale o crediti agli utenti in cambio di azioni di riciclo.

L’iniziativa ha avuto un risultato inaspettato, i volontari hanno raccolto oltre trenta tonnellate di plastica in meno di otto ore, battendo il precedente record detenuto dall’India che nello stesso tempo ne ha raccolte ventitrè. Dopo la raccolta, la grande quantità di plastica è stata pesata e l’intero processo è stato filmato per garantire la trasparenza.

 

Le innovazioni per l’ambiente

Attualmente in Costa Rica, la plastica rappresenta uno dei maggiori pericoli per l’ambiente e la popolazione. Oltre ad abolire l’ulitizzo dei materiali usa e getta, il paese sta sviluppando dei materiali alternativi a base vegetale. Ad esempio un gruppo di studenti della facoltà di chimica dell’università della Costa Rica ha creato una bioplastica ricavata dalle banane che impiega diciotto mesi per biodegradarsi.

Elena Camaione

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025