News

Plastica: una riserva naturale ne è sommersa e distrutta

Mausund e la riserva naturale di Froan nel Trøndelag per molti anni hanno avuto molti problemi riguardo il problema dei rifiuti di plastica. Dal 2017 sono iniziati i lavori di bonifica con la rimozione dei rifiuti marini, ma nessuno si sarebbe potuto immaginare il reale problema esistente. Proprio per questo si è scoperto che questo arcipelago è il più inquinato del paese.

L’NTNU sta conducendo una ricerca che affronta l’inquinamento da plastica nella riserva. A causa delle correnti oceaniche intorno questo arcipelago, la riserva naturale di Froan è maggiormente esposta ai rifiuti marini portati a riva. Secondo alcuni sondaggi circa il 70% della plastica è stata registrata come proveniente dall’estero.

 

Plastica, un grande problema per la riserva naturale

Gran parte dei rifiuti di plastica qui provengono dalle spedizioni e dall’industria locale, come corde, attrezzi da pesca e materiali da costruzione. Le squadre di pulizia hanno raccolto un totale di 5.500 metri cubi, o 5,5 milioni di litri, di rifiuti marini da quando abbiamo iniziato nel 2017. Quindi aggiungiamo a quei 14.200 chili di petrolio, prodotti chimici e altri liquidi che sono stati raccolti. La maggior parte dei rifiuti viene portata a terra, dove i materiali riciclabili vengono smistati e il restante viene trasportato di nuovo.

Inoltre il volume dei rifiuti è aumentato poiché il processo di bonifica è diventata efficiente. Tutti i rifiuti che non possono essere riciclati, e la maggior parte di essi, saranno inceneriti nell’impianto di teleriscaldamento. Questa non è ovviamente la scelta migliore per una buona sostenibilità, ma al momento sembra essere la più efficace. Il terreno in questa zona è altamente inquinato che è impossibile prelevare dei campioni, ma i ricercatori hanno preso 13 campioni che contenevano in media il 25% di plastica.

I prodotti in plastica si degradano lentamente e nel tempo si trasformano in minuscoli pezzi di microplastica e nanoplastica. L’impatto delle micro e nanoplastiche sulla salute e sulla vita del pianeta è ancora oggetto di studio. Tuttavia l’inquinamento da plastica è un enorme problema per la fauna selvatica della riserva e purtroppo la plastica non rimane solo nel terreno. Anche le acque sono colme di rifiuti di plastica, tanto da ritenere indispensabile fare una buona pulizia.

Foto di A_Different_Perspective da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si ferma. Stando…

27 Settembre 2024

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi cercando di…

27 Settembre 2024

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto il mondo.…

27 Settembre 2024

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del Covid-19 sta…

27 Settembre 2024

Intelligenza Artificiale: nuova frontiera nella scoperta di farmaci per le malattie rare

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in numerosi campi, tra cui quello della medicina. Uno…

27 Settembre 2024

Inquinamento atmosferico sullo sviluppo cerebrale: cambiamenti della sostanza bianca nei bambini

L'inquinamento atmosferico è una delle maggiori sfide ambientali e di salute pubblica del nostro tempo. Le sue conseguenze sono state…

26 Settembre 2024