News

Mappati per la prima volta dallo spazio i rifiuti di plastica

Prima analisi spaziale in assoluto dei depositi di plastica. Grazie all’intelligenza artificiale nel processo, la priorità è salvare gli oceani. Tonnellate di plastica sono sparse per il pianeta Terra. È noto da molto tempo. Ma una mappatura dallo spazio non era mai stata fatta.

Sky News ha riferito lunedì di aver intrapreso una sorta di tour virtuale del pianeta, controllando dove ci sono depositi di plastica. L’iniziativa è stata resa possibile da un team di Global Plastic Watch.

Il nuovo strumento utilizza immagini satellitari e intelligenza artificiale e rappresenterà una mappatura senza precedenti in questo contesto. Non ci sono più solo modelli o stime. “Identificare i luoghi dei rifiuti nelle immagini satellitari è totalmente nuovo ed è qualcosa di molto difficile da fare, anche su piccola scala“, ha spiegato lo scienziato Caleb Kruse. La piattaforma è pubblica e gratuita e uno degli obiettivi è cercare di prevenire l’accumulo di plastica negli oceani.

 

Una “popolazione di plastica” negli oceani

Si stima che per ogni minuto che passa, l’equivalente di un camion pieno di plastica entri nelle acque del pianeta. Ogni anno muoiono circa 100.000 mammiferi marini.

Il team guidato da Caleb Kruse utilizza l’intelligenza artificiale per cercare, nelle immagini satellitari dell’Agenzia spaziale europea, immagini che hanno caratteristiche dei siti di deposito di plastica. Cerca, ad esempio, strade per veicoli pesanti e aree di spazzatura con tonalità di grigio e marrone. “La parte pazzesca è che troviamo posti come questo ovunque“, ha avvertito Kruse.

E l’accumulo di plastica non ha nemmeno bisogno di essere significativo per essere rilevato: Global Plastic Watch è in grado di rilevare “file” di plastica di almeno cinque metri. La posizione dei depositi di plastica viene visualizzata quasi in tempo reale su una mappa globale interattiva.

L’idea è di non incolpare o nominare determinati luoghi o possibili responsabili. La priorità di questo progetto è fornire maggiori informazioni ai governi sull’argomento, ha spiegato il funzionario Fabien Laurier. “È difficile controllare ciò che non puoi misurare o localizzare“, ha detto a Sky News il funzionario delle Nazioni Unite Kakuko Nagatani-Yoshida.

In Indonesia, il quinto Paese con più plastica nell’oceano, lo strumento è già stato utilizzato dal governo per individuare discariche illegali o non ufficiali.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024