News

Plastica nel vento: l’effetto delle particelle nell’aria sul clima

La microplastica è un termine che negli ultimi anni si è fatto sempre più sentire, sia come conseguenza dei comportamenti inquinanti dei decenni precedenti, sia per gli studi intensi fatti in merito che hanno portato nuove informazioni alla luce. Le micro particelle della plastica sono finite ovunque, trovate in fondo agli oceani più profondi come sulla vetta dell’Everest. Si trovano anche nel vento e hanno addirittura un effetto sul clima.

 

Plastica e vento

Le parole di Laura Revell, scienziata che studia l’atmosfera presso l’Università di Canterbury: “Abbiamo studiato come i frammenti e le fibre di microplastiche, due tipi di microplastiche comunemente presenti nell’atmosfera, interagiscono con la luce e abbiamo utilizzato queste informazioni in un modello climatico globale per calcolare l’impatto complessivo delle microplastiche trasportate dall’aria sul clima terrestre. Sulla base delle nostre ipotesi, che sono state tratte dal numero limitato di studi sulle microplastiche nell’aria fino ad oggi, l’impatto delle microplastiche nell’aria sul clima è attualmente piccolo, come previsto”.

Attualmente il problema della plastica nel vento, sotto forma di particelle minuscole. è basso, ma il rischio è alto. Con l’aumento di quest’ultime, che è sostanzialmente una certezza, potrebbero verificarsi un conseguente aumento della dispersione della luce ultravioletta finendo per dare vita a un effetto di riscaldamento della superficie terrestre maggiore.

Secondo i ricercatori: “Le microplastiche possono quindi contribuire all’effetto serra. Nel complesso, le microplastiche si diffondono prevalentemente nelle regioni UV e visibili, come indicato dalla singola albedo di dispersione, mentre nell’infrarosso assorbono le radiazioni quasi quanto le disperdono. In assenza di sforzi seri per affrontare l’inquinamento da microplastiche, i rifiuti di plastica mal gestiti potrebbero esercitare un’influenza sul clima in futuro.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024