News

Plutone potrebbe presto perdere la propria atmosfera a causa del gelo

Di solito si dice oltre al danno anche la beffa mentre a sto giro è il contrario. Prima privato del suo stato di pianeta in quanto ritenuto troppo piccolo, Plutone potrebbe presto anche perdere la propria atmosfera a causa del clima interno. Questo fenomeno potrebbe già accadere entro il 2030 secondo gli esperti che scrutano lo spazio ed è dovuto ai cambiamenti stagionali della pressione superficiale del piccolo pianeta.

Tale studio è stato fatto sfruttano il naturale movimento dei pianeti. Con una tecnica chiamata occultazione stellare, ovvero quando un oggetto cosmico si mette a bloccare la luce in direzione di un altro oggetto; per fare un esempio, un’eclissi solare è un’occultazione stellare. Osservando Plutone che blocca la luce di stelle lontane si può calcolare la densità, la pressione e la temperatura dell’atmosfera.

 

Addio all’atmosfera di Plutone

Questo pianeta è uno dei più freddi del nostro sistema solare visto che la media è di circa meno 230 gradi Celsius. Questo freddo estremo causa il congelamento dell’azoto che fa parte dell’atmosfera, per la maggior parte ad ire il vero. Questo fa aumentare la pressione stessa dell’atmosfera e negli ultimi trent’anni è già successo tre volte. Le previsioni degli scienziati indicano che questo ciclo presto porterà alla distruzione di tale struttura.

Ecco una dichiarazione di Andrew Cole dell’Università della Tasmania: “Siamo stati in grado di costruire modelli stagionali di Plutone e di come risponde ai cambiamenti con la quantità di luce solare che riceve mentre orbita attorno al Sole. Ciò che abbiamo scoperto è stato quando Plutone è più lontano dal Sole e durante l’inverno nell’emisfero settentrionale, l’azoto congela dall’atmosfera.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il ruolo dell’alcol nella conservazione: proprietà, applicazioni e limiti

L'alcol è un conservante naturale utilizzato da secoli per preservare cibi, bevande e campioni biologici. Le sue proprietà uniche lo…

12 Gennaio 2025

Come Scoprire il Giorno della Settimana di Qualsiasi Data con un Trucco Matematico

Sapresti dire che giorno della settimana cadeva il 4 gennaio 2025 o il 19 maggio 2030? Anche se può sembrare…

12 Gennaio 2025

Rispondi al sondaggio e vinci un profumo: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene proposto un sondaggio per vincere un profumo costoso? Per quanto la proposta possa…

12 Gennaio 2025

Pupille durante il sonno: una finestra segreta sui processi di memoria del cervello

Le pupille, quelle minuscole finestre che regolano la quantità di luce che entra negli occhi, si rivelano molto più di…

12 Gennaio 2025

MacBook Air 2025: ecco 4 novità in arrivo

Nonostante non sia passato neanche un anno dal lancio dell'ultimo modello, pare che Apple sia quasi pronta per portare in…

11 Gennaio 2025

Multilinguismo e autismo: come imparare più lingue potenzia le abilità cognitive

Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi studi hanno…

11 Gennaio 2025