News

Plutone potrebbe presto perdere la propria atmosfera a causa del gelo

Di solito si dice oltre al danno anche la beffa mentre a sto giro è il contrario. Prima privato del suo stato di pianeta in quanto ritenuto troppo piccolo, Plutone potrebbe presto anche perdere la propria atmosfera a causa del clima interno. Questo fenomeno potrebbe già accadere entro il 2030 secondo gli esperti che scrutano lo spazio ed è dovuto ai cambiamenti stagionali della pressione superficiale del piccolo pianeta.

Tale studio è stato fatto sfruttano il naturale movimento dei pianeti. Con una tecnica chiamata occultazione stellare, ovvero quando un oggetto cosmico si mette a bloccare la luce in direzione di un altro oggetto; per fare un esempio, un’eclissi solare è un’occultazione stellare. Osservando Plutone che blocca la luce di stelle lontane si può calcolare la densità, la pressione e la temperatura dell’atmosfera.

 

Addio all’atmosfera di Plutone

Questo pianeta è uno dei più freddi del nostro sistema solare visto che la media è di circa meno 230 gradi Celsius. Questo freddo estremo causa il congelamento dell’azoto che fa parte dell’atmosfera, per la maggior parte ad ire il vero. Questo fa aumentare la pressione stessa dell’atmosfera e negli ultimi trent’anni è già successo tre volte. Le previsioni degli scienziati indicano che questo ciclo presto porterà alla distruzione di tale struttura.

Ecco una dichiarazione di Andrew Cole dell’Università della Tasmania: “Siamo stati in grado di costruire modelli stagionali di Plutone e di come risponde ai cambiamenti con la quantità di luce solare che riceve mentre orbita attorno al Sole. Ciò che abbiamo scoperto è stato quando Plutone è più lontano dal Sole e durante l’inverno nell’emisfero settentrionale, l’azoto congela dall’atmosfera.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024