News

Plutone è ancora un pianeta: a dirlo è l’amministratore della NASA

Sabato era il 24 agosto 2019 il che vuol dire era l’anniversario della retrocessione di Plutone a pianeta nano; sono passati 13 anni da quando tale classificazione è cambiata in modo ufficiale. Nonostante questo, non tutti gli scienziati sono concordi di tale cambiamento. Ad affermare il contrario non sono solo degli scienziati messi ai confini della comunità scientifica, ma anche menti affermate e impegnate come l’attuale amministratore della NASA, Jim Bridenstine.

Ovviamente non è un nome a caso, ma in concomitanza all’anniversario citato poc’anzi l’uomo ha espresso il suo parere che si può riassumere con un “Plutone è un pianeta“; le parole sono state dette durante un tour effettuato all’Aerospace Engineering Sciences Building. Purtroppo la sua opinione rimane quello che è, un opinione e quindi lo status del corpo celeste non cambia.

 

La questione di Plutone

Per molti anni il pianeta aveva la stessa classificazione degli altri presenti nel nostro sistema solare, per lo meno quelli conosciuti. Ad un certo punto però venne scoperto Eris il quale, per via delle sue ridotte, è stato fin subito classificato come pianeta nano. In quel punto è sorto un problema visto che Plutone è effettivamente più piccolo del pianeta appena scoperto è quindi la sua retrocessione è stata quasi automatica.

Per adesso quindi Plutone rimane un pianeta nano e questo renderà molto triste molti fan del suddetto. Sembrerà strano, ma al grido di Justice for Plutone rispondono in molti e forse chissà, un giorno tornerà a far parte del gruppo dei grandi, come la Terra.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024