News

Polaroid: la penna per stampa 3D permette di disegnare caramelle edibili

Il mondo della stampa 3D si arricchisce ulteriormente con un nuovo prodotto. Polaroid ha presentato la nuova penna per stampa 3D “Candy Play”, che permette di disegnare vere e proprie caramelle commestibili. Se si sostituisce la plastica estrusa con caramelle fuse, la penna permette ai disegnatori di creare capolavori tridimensionali unici e poi mangiarli. La penna 3D di Polaroid comprende quattro cartucce di caramelle che fungono da materiale di stampa commestibile. Gli utenti possono scegliere tra sei diversi sapori dolci (fragola, arancia, mela, uva, limone e cola), tutti senza zucchero.

 

Come funziona la nuova penna per stampa 3D

In apparenza, il nuovo gadget di Polaroid è abbastanza facile da usare: è sufficiente collegarlo, attendere che un LED segnali che il meccanismo di riscaldamento è abbastanza caldo e premere il pulsante rosso per estrudere il materiale appiccicoso in modo intermittente o impostarlo in modo che scorra liberamente. La creazione che ne risulta è completamente affidata all’immaginazione e al livello di abilità dello scarabocchiatore, ma Polaroid suggerisce di iniziare con alcuni utili stencil tracciabili che sono disponibili per il download sul suo sito, in modo che i principianti prendano dimestichezza con la penna.

In realtà, la penna 3D Polaroid non è un concetto completamente nuovo: esistono già delle stampanti 3D che estrudono materiale commestibile al posto della plastica. La caratteristica distintiva di questo prodotto è il funzionamento interamente a mano libera, che permette a chiunque di iniziare a disegnare immediatamente, senza  la necessità di imparare a utilizzare alcun software né preparare prima un modello 3D. Ad ogni modo, si tratta di un progetto rivoluzionario che potrebbe cambiare profondamente le nostre abitudini: in un futuro non troppo lontano, potremmo perfino arrivare a stampare interi pasti senza dover uscire per fare la spesa.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025