News

Poli magnetici, eseguita una precisa ed affidabile registrazione

I poli magnetici della Terra si sono capovolti più volte nel corso della storia del nostro pianeta. Con un altro cambiamento atteso da tempo, gli scienziati hanno creato la registrazione più dettagliata finora ottenuta sul cambio di rotta tra nord e sud.
Sembra incredibile, ma i poli della Terra si sono regolarmente invertiti ogni 200.000 o 300.000 anni. Tuttavia, ora non ci sono stati cambiamenti per circa 750.000 anni e gli esperti hanno avvertito che è da tempo in sospeso e potrebbe accadere a breve.

 

La registrazione del cambio dei poli magnetici

Il campo magnetico è fondamentale per la vita sul nostro pianeta, gioca un ruolo chiave nei sistemi di navigazione e fornisce anche protezione dalle radiazioni dallo spazio. Circa 40.000 anni fa, ha tentato di cambiare prima di tornare a posto. Non sappiamo molto sugli effetti di un simile capovolgimento, tranne che una volta completato, l’ago di una bussola ci dirà che il nord è il sud e che il sud è il nord. Nuove ricerche hanno offerto una migliore comprensione degli eventi geofisici che hanno portato al cambiamento e di come il nostro pianeta ha risposto in seguito.

Lo studio è stato condotto da scienziati dell’Istituto nazionale giapponese di ricerca polare (NIPR). Rivela che il campo è diventato instabile almeno 10.000 anni prima che si verificasse effettivamente l’ultimo cambio di direzione e che il processo di inversione completa ha richiesto almeno 20.000 anni per essere completato.

Il team di ricerca ha raggiunto le proprie conclusioni dopo aver raccolto una serie di campioni ed eseguito analisi paleo e magnetiche delle rocce. Yuki Haneda, ricercatore  presso il NIPR, ha dichiarato: “I nostri dati sono una delle registrazioni paleomagnetiche più dettagliate durante l’inversione geomagnetica di Matuyama-Brunhes, offrendo una visione approfondita del meccanismo dell’inversione geomagnetica”.

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024