News

Gli scienziati hanno trasformato il polline in un materiale morbido e flessibile

Un team di scienziati della Nanyang Technological University di Singapore ha trovato un modo efficace per trasformare il polline, uno dei materiali più duri nel mondo animale, in un materiale morbido e flessibile. Questo risultato può essere visto come un “mattone” nella progettazione di nuove categorie di materiali ecologici.

Gli scienziati della Nanyang Technological University di Singapore hanno creato un nuovo tipo di particella morbida e flessibile usando il polline come punto di partenza. Secondo l’articolo scientifico, pubblicato su Nature Communications, questa nuova particella può essere utilizzata come base per una nuova generazione di materiali verdi e biocompatibili.

 

La ricerca

I granelli di polline dei girasoli, naturali e incredibilmente duri, sono stati trasformati in sostanze simili ai microgel, attraverso un processo molto simile alla produzione di sapone.

Il polline, descritto dagli scienziati come il “diamante del mondo delle piante” per le sue caratteristiche indistruttibili, trasporta il materiale genetico maschile di una pianta all’interno di una struttura composta da due strati distinti: uno strato esterno resistente (esina) e una cellulosa morbida ed elastico, lo strato interno (intino).

Quando vengono rilasciati dal fiore, i granuli di polline si disidratano. Tuttavia, quando questi granuli raggiungono la struttura riproduttiva femminile della pianta, si idratano e germogliano: un tubo pollinico cresce all’esterno del grano verso la parte femminile della pianta.

Questo processo di crescita del tubo pollinico è controllato da enzimi che alterano l’elasticità della parete e causano cambiamenti strutturali. Sono stati questi processi che hanno ispirato il team a cercare di rimodellare l’intera struttura del muro di polline e di modificare le proprietà del materiale.

I granuli di polline della pianta di girasole sono stati incubati in condizioni alcaline per 12 ore. Questo processo ha ammorbidito le due parti del muro e le particelle di grano si sono gonfiate, assumendo l’aspetto del gel.

Nelle simulazioni al computer, il team ha scoperto che le proprietà elastiche degli strati interno ed esterno della parete dovevano essere entro un intervallo preciso affinché il materiale derivato dal polline potesse mostrare questo aspetto gelatinoso.

Ciò indica che, per una singola particella di polline, esiste un percorso chimico e fisico che determina se l’idratazione porta a una corretta germinazione. Questo studio ispira le ricerche future per capire come la scienza dei materiali pollinici può influenzare il successo riproduttivo delle piante.

Con l’aiuto delle tecnologie di stampa 3D e 4D, queste nuove particelle di microgel possono fungere da mattoni per gel polimerici, spugne e altri materiali con proprietà uniche.

Inoltre, poiché questo lavoro suggerisce che non vi è alcuna reazione immunologica, allergica o tossica quando viene utilizzato nei tessuti umani, gli scienziati ritengono che questo microgel possa essere molto utile nella creazione di medicazioni, protesi e persino dispositivi elettronici progettati per essere incorporati nel corpo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024