News

Polline: la stagione delle allergie sarà sempre più lunga a causa del clima

L’arrivo della primavera vuol dire molte cose e tra queste c’è la stagione delle allergie e anche in questo caso i cambiamenti climatici si fanno sentire. Secondo gli esperti infatti un effetto di questi sarà l’aumento della stagione delle allergie a causa dell’aumento del polline in circolazione nell’aria. Solo negli Stati Uniti si parla di un anticipo di 40 giorni dalla primavera per poi continuerà 18 giorni rispetto ai limiti normali.

Nei casi peggiori si prevede un aumento del polline del 200% e questo a causa principalmente dell’aumento delle temperature. In alcune zone del pianeta si creerà un clima perfetto per alcune piante le quali inizieranno a produrre molte più polveri naturali di quanto non facciano già ora. Anche l’anidride carbonica a questo effetto visto che potenzia la fotosintesi aiutando quindi sempre la crescita delle suddette.

 

Polline, allergie e cambiamento climatico

Un altro aspetto importante sarà il cambio delle piante. In molte producono polline, ma non tutte ne producono nella stessa quantità. A seconda di come cambierà il clima, saranno alcune specie piuttosto che altre a riempire l’aria di tali polveri. Non si parla di soli fiori, come si pensa, ma anche alberi per esempio. Ci sarà uno stravolgimento abbastanza netto che però andrà visto singolarmente da zona a zona del pianeta a causa delle moltissime differenze ambientali.

Da questo punto di vista risulta importantissimo prevedere per tempo i picchi anche se con l’aumento effettivo nell’aria sarà anche più facile avere risultati più precisi. In sostanza, durante le previsioni del tempo potrebbe sempre più spesso trovare spazio la lettura del polline nell’aria e quali zone saranno più colpite.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024