Ne abbiamo già parlato, in merito allo spostamento del polo nord magnetico si intende, ma la velocità con quale questo sta avvenendo potrebbe risultare più problematico di quanto previsto. Tale spostamento andrà ad influire su tutta l’infrastruttura che si base sulla tecnologia GPS creando problemi alla geolocalizzazione di smartphone e dei sistemi di navigazione a livello globale. Il punto è che non è una novità il fatto che il campo in sé si sta spostando, ma è proprio la velocità che non permette agli esperti di rimanere al passo.
Per chi non lo sapesse il campo magnetico non è fisso, si muove a secondo del materiale metallico fuso che si muove all’interno del pianeta. Negli ultimi anni quello che viene definito polo nord magnetico ha visto un aumento della velocità tanto che al momento risulta essere di 34 miglia all’anno, o 54 chilometri. Per permettere ai protocolli basati su tale fenomeno c’è ente che con scadenze prefissate aggiorna i sistemi di navigazione, ma hanno dovuto anticipare la prossima scadenza.
Ecco una dichiarazione dell’ente statunitense noto come NOAA, o National Oceanic and Atmospheric Administration’s National Centers for Environmental Information: “A causa di variazioni impreviste nella regione artica, gli scienziati hanno rilasciato un nuovo modello per rappresentare più accuratamente il cambiamento del campo magnetico tra 2015 e oggi.” Anche se i problemi principali andranno ad intaccare operazioni militari tra cui voli, calibrazione di satelliti e altro, anche per i civili ci sarà qualcosa interferenza, soprattutto per chi abita a latitudini superiori ai 55 gradi.
Come detto questo spostamento anomalo in termini di velocità è causato dai materiali all’interno del nucleo terrestre e la causa, almeno secondo le teorie, è un grosso flusso di metallo liquido che scorre ai margini del nucleo solido. Un’altra teoria che riguarda questa situazione è potremmo assistere ad un’inversioni dei due poli magnetici, ovvero il sud diventerà il nord e viceversa.
Durante la gravidanza, ogni cambiamento fisiologico nella madre può avere ripercussioni significative sullo sviluppo del feto. Tra questi, l’infiammazione materna…
Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…
Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…
Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…
La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…