News

Il polo nord magnetico si sta spostando è potrebbe essere un problema

Ne abbiamo già parlato, in merito allo spostamento del polo nord magnetico si intende, ma la velocità con quale questo sta avvenendo potrebbe risultare più problematico di quanto previsto. Tale spostamento andrà ad influire su tutta l’infrastruttura che si base sulla tecnologia GPS creando problemi alla geolocalizzazione di smartphone e dei sistemi di navigazione a livello globale. Il punto è che non è una novità il fatto che il campo in sé si sta spostando, ma è proprio la velocità che non permette agli esperti di rimanere al passo.

Per chi non lo sapesse il campo magnetico non è fisso, si muove a secondo del materiale metallico fuso che si muove all’interno del pianeta. Negli ultimi anni quello che viene definito polo nord magnetico ha visto un aumento della velocità tanto che al momento risulta essere di 34 miglia all’anno, o 54 chilometri. Per permettere ai protocolli basati su tale fenomeno c’è ente che con scadenze prefissate aggiorna i sistemi di navigazione, ma hanno dovuto anticipare la prossima scadenza.

Aggiornamento necessario

Ecco una dichiarazione dell’ente statunitense noto come NOAA, o National Oceanic and Atmospheric Administration’s National Centers for Environmental Information: “A causa di variazioni impreviste nella regione artica, gli scienziati hanno rilasciato un nuovo modello per rappresentare più accuratamente il cambiamento del campo magnetico tra 2015 e oggi.” Anche se i problemi principali andranno ad intaccare operazioni militari tra cui voli, calibrazione di satelliti e altro, anche per i civili ci sarà qualcosa interferenza, soprattutto per chi abita a latitudini superiori ai 55 gradi.

Come detto questo spostamento anomalo in termini di velocità è causato dai materiali all’interno del nucleo terrestre e la causa, almeno secondo le teorie, è un grosso flusso di metallo liquido che scorre ai margini del nucleo solido. Un’altra teoria che riguarda questa situazione è potremmo assistere ad un’inversioni dei due poli magnetici, ovvero il sud diventerà il nord e viceversa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025