Anche la Polonia è alle prese con una serie di incendi che al momento sembrano più incontrollati che altro. La più grande riserva naturale del paese, il Parco Nazionale di Bierbrza, è la vittima in questo caso. Il tutto è partito domenica scorsa e allo stato attuale non è chiaro quanti siano gli ettari in fiamme. Già a metà settimana aveva raggiunto oltre il 10% del territorio.
Le parole di una dei residenti con casa nei pressi del parco: “È una grande tragedia. Di solito in questo periodo dell’anno, tutto qui è sott’acqua. Ho parlato con un pompiere che ha detto di non aver mai affrontato nulla di simile prima. Stanno combattendo molto duramente non hanno dormito per tre notti, hanno solo combattuto gli incendi, prima che arrivasse l’aiuto.
L’origine è dolosa, l’ipotesi principale. Qualcuno avrebbe dato fuoco all’erba e la situazione climatica ha facilitato l’avanzato del fronte di fuoco. Una siccità che non si vedeva da tempo, un inverno senza neve e una gestione sbagliate delle risorse idriche locali. I vigili del fuoco si sono messi al lavoro con un supporto molto ampio dei volontari e dai messi adibiti al trasporto dell’acqua, un bene attualmente che riesce difficile trovare.
Molte specie animali che popolano il parco sono attualmente in pericolo. Il punto forte sono gli uccelli tanto che secondo il sito ufficiale, se ne possono trovare oltre 270 tipi diversi, e questo per via dell’habitat perfetto. Il danno economico e ambientale è incalcolabile al momento.
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…