News

Polonia in fiamme: incendi nella più grande riserva nazionale

Anche la Polonia è alle prese con una serie di incendi che al momento sembrano più incontrollati che altro. La più grande riserva naturale del paese, il Parco Nazionale di Bierbrza, è la vittima in questo caso. Il tutto è partito domenica scorsa e allo stato attuale non è chiaro quanti siano gli ettari in fiamme. Già a metà settimana aveva raggiunto oltre il 10% del territorio.

Le parole di una dei residenti con casa nei pressi del parco: “È una grande tragedia. Di solito in questo periodo dell’anno, tutto qui è sott’acqua. Ho parlato con un pompiere che ha detto di non aver mai affrontato nulla di simile prima. Stanno combattendo molto duramente non hanno dormito per tre notti, hanno solo combattuto gli incendi, prima che arrivasse l’aiuto.

 

Polonia alle prese con degli incendi

L’origine è dolosa, l’ipotesi principale. Qualcuno avrebbe dato fuoco all’erba e la situazione climatica ha facilitato l’avanzato del fronte di fuoco. Una siccità che non si vedeva da tempo, un inverno senza neve e una gestione sbagliate delle risorse idriche locali. I vigili del fuoco si sono messi al lavoro con un supporto molto ampio dei volontari e dai messi adibiti al trasporto dell’acqua, un bene attualmente che riesce difficile trovare.

Molte specie animali che popolano il parco sono attualmente in pericolo. Il punto forte sono gli uccelli tanto che secondo il sito ufficiale, se ne possono trovare oltre 270 tipi diversi, e questo per via dell’habitat perfetto. Il danno economico e ambientale è incalcolabile al momento.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024