News

Il polpo Dumbo filmato a 7.000 metri di profondità nell’Oceano Indiano

Un polpo Dumbo, che deve il suo nome alla somiglianza con le grandi orecchie dell’elefantino di Walt Disney, è stato avvistato a 7 km di profondità nella fossa di Java, nell’Oceano Indiano.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Marine Biology, i due autori ricordano che “I cefalopodi non sono in genere considerati caratteristici della fauna bentonica a profondità adopelagica. Tuttavia campioni occasionali hanno implicato che potrebbero essere presenti anche 8000 m di profondità».

 

Polpo Dumbo, il suo nuovo record

Finora la maggiore profondità alla quale era stato osservato un cefalopode, era di 5,145 metri e gli scienziati si chiedevano fino a dove davvero potessero vivere questi animali. Il nuovo studio riporta due avvistamenti inequivocabili, realizzati con un HD video lander, di un cefalopode a grandi profondità.

Il polpo Dumbo è stato osservato a 5.760 e 6.957 m nell’Oceano Indiano. Queste osservazioni estendono il range massimo di profondità conosciuto per i cefalopodi e aumentano il potenziale habitat bentonico disponibile dal 75 al 99% del fondo marino globale.

Lo scienziato protagonista dello studio, Jamieson, ha aperto la strada all’esplorazione delle profondità marine con l’utilizzo di “lander”, strutture che una volta raggiunto il fondo, vi si stabiliscono e registrano tutto ciò che passa e succede.

L’ HD video lander di Jamieson ha filmato due polpi Dumbo rispettivamente di 43 cm e 35 cm, le cui uova si trovavano a grandi profondità. Mentre resti di questi polpi erano nello stomaco di pesci lumaca che vivono a profondità maggiori di quanto ci si credeva che i Dumbo vivessero finora.

Adattamenti all’habitat

Tuttavia Jamieson fa notare in un’intervista a BBC News che questi animali che vivono in profondità hanno avuto chiaramente bisogno di alcuni adattamenti speciali. Dovrebbero aver fatto qualcosa di intelligente all’interno delle loro cellule. Tutti gli adattamenti necessari per vivere ad alta pressione sono a livello cellulare.

Ha filmato il polpo Dumbo mentre guidava la spedizione Five Deeps, un progetto realizzato grazie al miliardario texano Victor Vescovo che ha supportato il progetto. Jamieson e il suo team ne approfittarono per condurre molto più preziose indagini scientifiche, cercando di svelare misteri riguardo alle parti più profonde dell’oceano.

“Le leggi dell’ecologia marina e della biologia marina sono in realtà più o meno le stesse. C’è stato bisogno del polpo Dumbo per confondere quel confine tra le profondità per le quali pensiamo di preoccuparci e le profondità che non ci interessano, ha concluso il ricercatore.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024