News

Un popcorn ha mandato all’ospedale un pompiere per un’operazione al cuore

Quanto sono buoni i popcorn. Salati, poco conditi, con il burro fuso o dolci. Sono ottimi. Detto questo, un loro punto debole è sicuramente l’alta probabilità di lasciarci incastrato tra i denti qualche frammento fastidioso. Di solito finisce tra la gengiva e il dente quando si tratta di una semplice pellicina, ma ci sono pericoli peggiori. Un pompiere britannico di 41 anni, per esempio, si è ritrovato con uno dei noccioli non scoppiati incastrato in un dente.

Nel tentativo di toglierlo, usando alcuni attrezzi da dentista apparentemente, l’uomo è finito per creare danni gravi. Ha dato luogo a un’infezione che si è allargata fino alle valvole cardiache. Per questo motivo è stato portato d’urgenza in ospedale dove ha subito un’operazione invasiva al cuore. In realtà sono stati addirittura due gli interventi che hanno portato alla sostituzione della valvola compromessa. Attualmente è in fase di recupero.

 

Attenzione ai popcorn, o a quello che fate con i vostri denti

Come è nata l’infezione? L’uomo, cercando di rimuovere il pezzetto incriminato ha per sbaglio creato dei tagli sulle gengive. Quest’ultime sono particolarmente fragili e presentano diversi capillari. Aprire delle ferite nelle suddette da un facile accesso ai batteri i quali regnano sovrani in qualsiasi bocca, per quanto pulita. Una singola bocca può ospitare fino a 700 batteri diversi.

In ogni caso, questi tagli hanno permesso ai batteri di muoversi liberamente superando le difese del sistema immunitario. Proseguendo il loro viaggio nel circolo sanguigno sono finiti per accasarsi tra le pieghe del tessuto cardiaco dando origine alla condizione che ha portato l’uomo ha subire due interventi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuove terapie personalizzate per la sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), una condizione neurologica caratterizzata da un irresistibile bisogno di muovere le gambe, soprattutto…

23 Novembre 2024

Apple: arriva la promo ufficiale del Black Friday

Anche quest'anno Apple ha deciso di lanciare una promozione speciale in occasione del Black Friday! Per ben 4 giorni, dal…

22 Novembre 2024

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024