News

Popolazione mondiale: rivista la crescita fino al 2100 di 2 miliardi

Secondo le nuove proiezioni delle Nazioni Unite, la popolazione mondiale crescerà meno del previsto. Per il 2100, la crescita sarà ridotta di 2 miliardi di persone. Lo studio è stato pubblicato di recente e rivela pesanti cambiamenti che si basa sul calo della fertilità e sull’invecchiamento della popolazione.

Per la fine di questo secolo, secondo un altro studio di Lancet, 183 paesi su 195 vedranno una drastica decrescita della popolazione. In questi paesi si scenderà sotto la soglia di sostituzione ovvero il numero minimo per mantenere i livelli di popolazione adeguati. Questi calcoli si basano anche su una riduzione dei flussi migratori.

Sono molti i paesi che soffriranno questo evento, tra questi c’è anche l’Italia che potrebbe vedere la popolazione quasi dimezzata, così come la Cina. Quest’ultima potrebbe passare da 1,4 miliardi di abitanti a 730 milioni.

 

Popolazione in declino per molti paesi

Le parole dell’autore principale dello studio, Christopher Murray: “Queste previsioni suggeriscono buone notizie per l’ambiente, con meno stress sui sistemi di produzione alimentare e minori emissioni di carbonio, nonché significative opportunità economiche per parti dell’Africa sub-sahariana. Tuttavia, la maggior parte dei paesi al di fuori dell’Africa vedrà ridurre la forza lavoro e invertire le piramidi della popolazione, che avrà profonde conseguenze negative per l’economia”.

Il numero dei bambini sotto i 5 anni, per esempio, potrebbe ridursi di oltre il 40% rispetto al 2017. In quell’anno erano 681 milioni e per il 2100 potrebbe essere di 401 milioni. A peggiorare c’è il discorso degli anziani over 80 i quali invece potrebbero passare da 140 milioni a 866 milioni. Questo sarà il vero problema perché i paesi dovranno far fronte a un calore dei lavoratori.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024