News

La Porsche 928 potrebbe essere più costosa di sempre per “colpa” di Tom Cruise

Pur non avendo il peso storico della 911, la Porsche 928 è un classico contemporaneo sempre più attraente, anche perché i suoi prezzi non sono ancora esplosi ed è ancora possibile trovare esemplari in buone condizioni e a prezzi interessanti.

Ma questo non è il caso di questa Porsche 928, considerata da molti quella più famosa al mondo. E la “colpa” sarebbe da ricondurre all’attore Tom Cruise, che l’ha guidata in innumerevoli scene del film del 1983 Risky Business.

 

Una macchina da red carpet!

Dietro le quinte di Hollywood si dice che questa fosse in realtà l’auto in cui Tom Cruise – a quel tempo un giovane attore – imparò a guidare le auto con cambio manuale. Un dettaglio che rende questa 928 ancora più speciale.

Prodotta nel 1979, è in condizioni immacolate – come documentano le immagini – e mantiene la configurazione originale e il motore V8 da 4,5 litri con 220 CV (negli Stati Uniti; in Europa questo stesso V8 erogava 240 CV). Grazie a questo motore, era in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 6,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 230 km/h.

L’asta di questa 928 è prevista per il prossimo settembre (tra il 16 e il 18), a Houston (USA), in un evento organizzato da Barrett-Jackson. Il banditore non rivela alcuna stima del valore per il quale il modello potrebbe essere venduto, ma è molto probabile che questa copia superi il record di vendite del modello in toto, che “è nelle mani” del 928 Club Sport, appartenente all’ex pilota Derek Bell e che è stato venduto per 253.000 euro.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024