News

Pornhub: un uomo non udente ha fatto causa al sito d’intrattenimento per adulti

Pensavamo di averle sentite tutte, ma dagli Stati Uniti arrivano notizie davvero fuori dall’ordinario. Yaroslav Suris, cittadino americano non udente, ha citato in giudizio il celebre sito pornografico Pornhub dopo essersi reso conto che la maggior parte dei video che l’uomo consultava non presentavano alcun sottotitolo, privandolo quindi di buona parte dell’esperienza e dell’intrattenimento che si aspettava.

Suris, peraltro abbonato Premium del sito, sostiene che in questo modo siano stati lesi i suoi diritti di disabile, impugnando l’American Disabilities Act, una legge sui diritti civili che proibisce qualsiasi tipo di discriminazione basata sulla disabilità. Constatata la mancanza di sottotitoli nei video delle categorie di cui abitualmente usufruiva, il signor Suris ha deciso di portare in tribunale il network richiedendo un risarcimento danni adeguato alla lesione dei propri diritti civili, oltre che misure più eque allo stesso sito, cui è stato richiesto l’inserimento di didascalie dei dialoghi in tutti i video presenti.

 

Il signor Suris ha invocato l’American Disabilities Act per difendere i suoi diritti, ma i vertici di Pornhub si difendono

Effettivamente, anche se in molti video è possibile attivare le didascalie con i sottotitoli, per moltissimi altri questa funzione non risulta disponibile. Per un sito che vanta oltre 5 milioni di video disponibili gratuitamente, sembra essere una mancanza piuttosto pesante, considerando che al giorno d’oggi questo tipo di materiale è liberamente accessibile a chiunque possieda un computer o uno smartphone.

Nonostante il duro attacco del signor Suris e la sua decisione di chiamare in causa i vertici di Pornhub, il vicepresidente del sito Corey Price si è difeso, cercando di spiegare meglio la situazione, limitandosi però a dichiarare: “Secondo il signor Suris staremmo ostacolando le persone disabili non consentendo loro la fruizione del nostro sito. Anche se generalmente non rilasciamo dichiarazioni pubbliche su cause in corso, mi limito a ricordare a tutti i nostri utenti che la nostra piattaforma prevede una categoria dedicata per questo tipo di pubblico e per questo tipo di esigenze“.

Nello Giuliano

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Read More