Uno studio il cui lavoro parziale è stato pubblicato di recente su JCI Insight, sta lavorando una proteina nota più comunemente come metastina. In realtà il suo nome è, almeno in inglese, kisspeptin, e potrebbe aiutare i pazienti con disturbi psicosessuali comuni, ovvero tutti quei disturbi che hanno una natura psicologica e che vanno a interferire il desiderio sessuale.
Già uno studio precedente aveva visto come la metastina era in grado di migliorare il modo con cui il corpo umano elabora l’eccitazione sessuale. Ulteriori approfondimenti hanno evidenziato come l’effetto stimolante si presenta anche nei circuiti del cervello che hanno a che fare con l’attrazione. Quest’ultima è effettivamente necessaria per innescare un’eccitazione sessuale e con tutto quello che ne consegue dopo.
A questa scoperta sono arrivati tramite scansioni cerebrali di individui a cui era stata data la proteina. Ai partecipanti al test, tutti maschi ed eterosessuali, venivano mostrati immagini di volti femminili o gli veniva fatto annusare un profumo femminile. La differenza rispetto a chi aveva preso il placebo era netta.
Le parole di uno degli autori: “L’attrazione è di solito il primo passo verso l’eccitazione sessuale ed è incoraggiante vedere che la kisspeptin può anche aumentare l’attività cerebrale relativa a questo. Questa nuova scoperta ci aiuta a comprendere ulteriormente l’attività cerebrale delle persone con disturbi psicosessuali che potrebbero portare a obiettivi terapeutici.”
“I disturbi psicosessuali hanno un grave impatto dannoso sul benessere e possono essere molto angoscianti non solo per le persone colpite ma anche per i loro partner. Nonostante l’elevato numero di persone con questi disturbi, ci sono attualmente opzioni di trattamento limitate. Il nostro studio dimostra che la kisspeptin può potenziare il cervello l’attività correlata all’attrazione e in modo interessante questo effetto stimolante è ancora maggiore negli uomini con una bassa qualità sessuale della vita.”
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…