News

Presidenziali statunitensi: i problemi con il voto via posta

A quest’ora le votazioni per le presidenziali statunitensi si sono già concluse in tutto il paese, se non in casi eccezionali dovuti a qualche problema locale. Si tratta delle votazioni più partecipate dell’ultimo secolo, ma è un altro il dato importante e che sta facendo discutere, il voto vita posta. In molti hanno scelto questa vita per molti motivi, tra cui la pandemia in corso.

Decine di milioni di persone hanno votato via posta e questo sta creando un problema. Il sistema delle poste statunitense ha dovuto sopperire a un lavoro enorme. Nonostante la preparazioni, lo spoglio di questi voti richiederà tempo aggiuntivo tanto che si saprà più tardi del solito chi ha vinto le elezioni. Nel frattempo, più di qualcuno ha sottolineato la pericolosità di questo sistema di voto.

 

Presidenziali statunitensi: i voti via posta

Teoricamente dovrebbero valere tutti i voti espressi, ma le controversie dietro i voti via posta. Soprattutto i repubblicani stanno temendo questo aumento dell’affluenza e sperano di annulla diversi voti così da guadagnare spazio di manovra. In aggiunta, stanno venendo pompate numerose fake news così da rendere il clima ancora più acceso.

Uno degli aspetti che viene sottolineato è che i diversi stati hanno previsto tempistiche diverse per la ricezione dei voti validi. Per esempio, la California prevede di contare tutti i voti che arrivano entro il 20 novembre. Altri stati si ritrovano in una situazione simile come Florida, Georgia e Carolina del Nord e questo pone un problema.

Probabilmente si scoprirà chi ha vinto solamente tra diversi giorni, a meno di una schiacciante vittoria con i voti di persona negli stati chiave. In sostanza, le polemiche sono destinate a continuare qualsiasi sia lo scenario che si presenterà nelle prossime ore.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024