News

Presidenziali statunitensi: i problemi con il voto via posta

A quest’ora le votazioni per le presidenziali statunitensi si sono già concluse in tutto il paese, se non in casi eccezionali dovuti a qualche problema locale. Si tratta delle votazioni più partecipate dell’ultimo secolo, ma è un altro il dato importante e che sta facendo discutere, il voto vita posta. In molti hanno scelto questa vita per molti motivi, tra cui la pandemia in corso.

Decine di milioni di persone hanno votato via posta e questo sta creando un problema. Il sistema delle poste statunitense ha dovuto sopperire a un lavoro enorme. Nonostante la preparazioni, lo spoglio di questi voti richiederà tempo aggiuntivo tanto che si saprà più tardi del solito chi ha vinto le elezioni. Nel frattempo, più di qualcuno ha sottolineato la pericolosità di questo sistema di voto.

 

Presidenziali statunitensi: i voti via posta

Teoricamente dovrebbero valere tutti i voti espressi, ma le controversie dietro i voti via posta. Soprattutto i repubblicani stanno temendo questo aumento dell’affluenza e sperano di annulla diversi voti così da guadagnare spazio di manovra. In aggiunta, stanno venendo pompate numerose fake news così da rendere il clima ancora più acceso.

Uno degli aspetti che viene sottolineato è che i diversi stati hanno previsto tempistiche diverse per la ricezione dei voti validi. Per esempio, la California prevede di contare tutti i voti che arrivano entro il 20 novembre. Altri stati si ritrovano in una situazione simile come Florida, Georgia e Carolina del Nord e questo pone un problema.

Probabilmente si scoprirà chi ha vinto solamente tra diversi giorni, a meno di una schiacciante vittoria con i voti di persona negli stati chiave. In sostanza, le polemiche sono destinate a continuare qualsiasi sia lo scenario che si presenterà nelle prossime ore.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Obesità: una nuova prospettiva per migliorare la salute di milioni di persone

L'obesità è da sempre considerata una condizione legata esclusivamente all'eccesso di peso corporeo rispetto agli standard di altezza e struttura…

24 Gennaio 2025

Malformazioni del cranio e schizofrenia: una nuova frontiera nella ricerca

La schizofrenia, un disturbo mentale complesso che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, è da tempo oggetto di studio per…

24 Gennaio 2025

Una Scoperta Rivoluzionaria Sulla Nucleazione dei Terremoti

I terremoti, spesso percepiti come eventi improvvisi e imprevedibili, potrebbero avere un preludio silenzioso. Secondo uno studio recente pubblicato su…

24 Gennaio 2025

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025