I pannelli solari sono degli strumenti che permettono la produzione di energia elettrica oppure acqua calda proveniente da una fonte pulita, ovvero il sole. Utilizzare un impianto fotovoltaico permette un risparmio consistente sulla bolletta ed al contempo di avere un minore impatto sull’ambiente. In questo periodo, sono diversi gli incentivi dei quali è possibile usufruire al fine di istallare un impianto fotovoltaico, proprio per questo è consigliabile richiedere un preventivo per i pannelli solari e valutarne l’istallazione.
I pannelli fotovoltaici sono composti da diverse celle fotovoltaiche in silicio, che permettono di convertire l’energia solare in energia termica. In particolar modo, la luce del sole stimola gli elettroni che fluiscono in un circuito per generare l’energia elettrica. Successivamente, entra in gioco l’inverter, che trasforma l’energia in corrente alternata, pronta da essere utilizzata per le necessità domestiche quotidiane. I pannelli hanno diverse dimensioni, a seconda della quantità di energia da produrre. Pertanto, quando si richiede un preventivo pannelli solari, occorre valutare la superficie necessaria ad istallare la quantità di pannelli necessaria. Inoltre, è possibile istallare anche degli ottimizzatori, ovvero dei dispositivi che permettono ai diversi pannelli di funzionare in maniera autonoma.
Dopo aver compreso il funzionamento dei pannelli solari, è bene soffermarsi sui diversi vantaggi offerti:
Esistono in commercio diverse tipologie di pannelli solari, con diverse prestazioni a seconda delle tecniche di produzione con i quali sono stati realizzati. I più performanti sono quelli realizzati in silicio monocristallino: essi consentono di trasformare fino al 20% dell’energia solare in elettricità. Ogni cella di questo tipo di pannelli è formata da un unico cristallo di silicio, per questo la produzione è piuttosto minuziosa, e ciò ne determina un costo maggiore. I pannelli in silicio policristallino, invece, sono realizzati con una gettata di silicio fuso, per questo sono meno costosi ed al contempo con una minore efficienza. Infatti, permettono di trasformare circa il 15% di energia solare in elettricità. Grazie al loro costo inferiore rispetto ai precedenti, però, sono i più diffusi. I pannelli a film sottile, sono realizzati utilizzando pellicole sottili in materiali differenti e sono poco costosi. Essi permettono di convertire solo fino al 10% dell’energia solare, tuttavia sono utili per rivestire intere facciate, anche dalla forma irregolare, grazie alla loro flessibilità. In ogni caso, richiedendo un preventivo pannelli solari, è possibile conoscere la soluzione più indicata a seconda dell’edificio sul quale devono essere istallati.
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…