News

Rete 5G e previsioni del tempo: in futuro potrebbero essere sempre meno affidabili

Le previsioni del tempo sono spesso e volentieri azzeccate anche se con il clima che impazzisce, ogni tanto sbagliano. Si tratta di errori abbastanza sporadici, ma che nel futuro potrebbero diventare sempre più frequenti. Questo è dovuto, non solo all’appena citato cambiamento climatico, ma anche per colpa d’altro. Come da titolo, l’inconveniente sarà dovuto alla rete di telecomunicazione di nuova generazione, il 5G.

Settimana scorsa c’è stato un incontro internazionale per quanto riguarda proprio la rete 5G; serviva per mettere dei paletti, dei protocolli e aspetti simili. Affianco a questo evento però uno studio condotto da diversi enti tra cui la NASA, ma anche la Marina (Navy), ha evidenziato come questa nuova tecnologia andrà ad interferire con le previsioni del tempo.

 

Rete 5G e previsioni del tempo

Il problema risiede nella banda di frequenza a 24 gigahertz. Le apparecchiature che la sfruttano finiranno per interferire cone le trasmissioni dei satelliti che orbita sopra i poli della terra; quest’ultimi servono per raccogliere i dati meteorologici. Nello specifico, andranno in conflitto con i sensori usati nei satelliti che servono per analizzare il vapore acqueo presente nell’atmosfera. Si parla di una potenziale perdita del 77,4% dei dati.

L’accordo appena preso in Egitto, l’incontro internazionale, non ha preso in considerazione questa possibilità. Ora sono i governi che devono muoversi per cercare di risolvere la situazione anche se, per fortuna, al momento l‘infrastruttura dedicata al 5G non è ancora così diffusa. Bisogna trovare il modo di far convivere le due cose perché se da un lato le previsioni del tempo ci servono, dall’altro il 5G ha dimostrato di avere potenzialità enormi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024