News

La primavera su Marte: violenta e magnifica, le immagine dell’Exo Cosmos

Nell’immaginario comune la primavera è quella stagione in cui prende vita, la rinascita dopo il freddo tocco dell’inverno. Certo, effettivamente lo è, me con gli effetti del cambiamento climatico la separazione tra le due stagioni appena citate è diventato sempre più labile mentre a volte risulta essere fin troppo brusco. Un altro luogo in cui la stagione della rinascita risulta un fenomeno violento è Marte. Delle recente immagini hanno mostrato cosa avviene sul pianeta rosso in tale periodo.

Per cominciare bisogna immaginarsi l’inverno sul nostro vicino. I poli si ghiacciano, ma il fenomeno non interessa l’acqua bensì il diossido di carbonio. Nel momento in cui la posizione intorno al sole cambia ecco che il calore fa sciogliere tali formazioni in molto rapido tanto che non c’è il passaggio alla fase liquida, si passa direttamente alla fase gassosa. Il fenomeno risulta particolare in quanto il ghiaccio si forma in lastre trasparenti che fanno da lente d’ingrandimento facendo sciogliere gli strati inferiori, quelli più vicino alla superficie, ovvero la sabbia. Il risultato finale è quando si forma troppo gas, quest’ultimo si libera facendo esplodere lo strato più esterno e spargendo grandi quantità di sabbia.

 

Le immagini della primavera marziana

Le immagini, messe insieme a formare un scena più ampia, sono state catturate dal satellite dell’ESA Ros Cosmos ExoMars. Il suo obiettivo principale è studiare la presenza di gas sul pianeta ed è quello che sta facendo dal suo arrivo ovvero l’ottobre del 2016. Il sensore adibito alla raccolta di questi dati è CaSSIS, una camera ad alta-risoluzione. Le immagini risalgo alla fine di maggio di quest’anno e ovviamente ci è voluto un po’ prima del loro arrivo sulla Terra, come molte altre meraviglie dello spazio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024