News

Le prime immagini di Ultima Thule svelano la sua particolare forma

Ecco la prima foto di Ultima Thule catturata dalla sonda New Horizons nel suo passaggio ravvicinato all’asteroide il giorno di Capodanno. Si tratta quindi della prima immagine del corpo celeste più lontano dalla Terra mai studiato.

 

Il passaggio di New Horizons

Le immagini inviate da New Horizons, arrivano quindi dai confini del Sistema Solare, a 6,4 miliardi di km dalla Terra. Il giorno di capodanno la sonda NASA si è trovata, alle 06:33 ora italiana, a soli 3500 km dal misterioso asteroide. Proprio in quel momento New Horizons ha scattato le foto di Ultima Thule, che hanno impiegato diverse ore per raggiungere il centro NASA sulla Terra, dove sono state analizzate.

 

Svelate alcune caratteristiche di Ultima Thule

Ultima Thule è un asteroide coperto di ghiaccio che si trova nella fascia di Kuiper. Dalle prime immagini, a bassa risoluzione ed in bianco e nero, si nota la sua peculiare forma. Sembra infatti assomigliare ad un pupazzo di neve o ad una grossa nocciolina. Sono infatti evidenti due protuberanze di cui una di dimensioni maggiori, con una strozzatura leggermente decentrata.

Le dimensioni totali del corpo celeste dovrebbero essere all’incirca di 32 km di lunghezza e 16 di larghezza.

Dopo le prime immagibi di Plutone quindi, new horizons ci invia le prime immagini di Ultima Thule. Come ha commentato Alan Stern, uno dei principali ricercatori della missione, “Ultima Thule è 17.000 volte più lontano rispetto al ‘grande passo’ della missione lunare di Apollo”.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024