News

È avvenuto il primo crimine spaziale e non si sa come agire

Negli scorsi giorni è salta alla cronaca un po ovunque nel mondo un fatto alquanto particolare ovvero che è stato compiuto il primo crimine spaziale. Il caso per certi versi è semplice, Anne McClain, una delle astronaute che in passato è stata sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha effettuato l’accesso al conto bancario dell’ex coniuge. Questo è considerato come un illecito, ma essendo avvenuto per McClain era nello spazio ha reso tutto un po’ confuso.

Il mondo è bello perché vario no? Certo, e questo vuol dire anche non tutte le leggi risultano essere identiche per ogni paese. La Stazione Spaziale Intenzionale orbita nello spazio intorno al nostro pianeta. Non ci sono leggi, la stazione stessa non ha paese di origine in quanto è stata assemblata grazie agli sforzi di molte nazioni. Si tratta di una prima volta e per questo motivo non esistono precedenti da cui attingere anzi, nel futuro sarà proprio il caso che verrà preso come spunto.

 

Il primo crimine spaziale

È facile ipotizzare che si cerca di agire seguendo le leggi statunitensi in quanto entrambe le donne hanno la cittadinanza proprio negli USA così come la banca a cui era associato il conto bancario. Certo, l’accesso illegale è avvenuto sull’ISS, ma conta poi così tanto? La donna ha smentito già confermato di aver effettuato l’accesso, ma nega di averlo fatto in modo illegale.

Di sicuro i giudici statunitensi prenderanno una decisione in merito a questo caso solamente per per via degli aspetti appena elencati. In futuro ci può aspettare una riunione da parte delle varie agenzie e dei governi per scegliere di come procedere in futuro, soprattutto per casi più gravi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: arriva una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…

5 Febbraio 2025

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025