News

Primo vaccino contro la malaria a 360000 bambini africani

Da sempre la malaria è una delle malattie che ha attanagliato in modo incessante tutto il mondo non industrializzato, l’Africa in particolare, la quale ha avuto una presenza costante di questo protozoo, il Plasmodium, che ha infettato liberamente migliaia di persone per secoli, sembra arrivato il giorno della svolta.

 

Il vaccino

Il Malawi ha iniziato a vaccinare bambini al di sotto dei due anni e il Kenya e il Ghana inizieranno a usare il vaccino nelle prossime settimane, con i ministeri della salute in questi paesi che decideranno dove sarà usato, ha detto l’Oms.

Il vaccino offre una protezione parziale dalla malattia, con studi clinici che hanno scoperto che il vaccino ha impedito circa quattro casi su 10 di malaria, secondo l’OMS.

Dal 2000 al 2015, c’è stata una riduzione del 62% dei decessi per malaria, secondo l’OMS , e una riduzione del 41% nel numero di casi, tuttavia, dati più recenti suggeriscono che la malaria sta tornando , con 219 milioni di casi nel 2017, rispetto ai 217 milioni del 2016.

 

Ridurne la diffusione

Una protezione del 40% di certo è da apprezzare in aree endemiche come l’Africa, dal momento che prima d’ora le uniche pratiche protettive erano quelle di installare zanzariere e infarcire l’ambiente con spray insetticidi proprio per evitare il penetrare degli insetti portatori del protozoo Plasmodium, il responsabile di questa malattia, perciò si tratta comunque di un passo avanti, poichè è letteralmente impossibile impedire alle zanzare il contatto umano al 100%, ma un’adeguata attenzione unita a questo vaccino di certo avrà un impatto positivo a livello globale.

 

Redazione

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024