News

Nasce Proteus, il primo materiale inalterabile al mondo

Secondo quanto riferito, il nuovo materiale chiamato “Proteus” è il primo materiale inalterabile al mondo. I ricercatori della Durham University in Inghilterra e del Fraunhofer Institute tedesco affermano che Proteus resiste al taglio ritorcendo gli utensili contro se stessi e opacizzandoli. Il materiale è costituito da una matrice di alluminio (schiuma di alluminio) incastonata con sfere di ceramica. È il 15% meno denso dell’acciaio il che lo rende più leggero.

L’utensile da taglio subisce vibrazioni estreme quando colpisce le sfere di ceramica all’interno del materiale. Questa risonanza fa sì che lo strumento inizi a rimbalzare, “attenuando” il suo effetto tagliente. Inoltre, quando la ceramica viene colpita, particelle di polvere fine riempiono la matrice. Le forze interatomiche tra i grani aumentano proporzionalmente alla quantità di energia applicata, rendendo il materiale più duro a seconda di quanto velocemente lo strumento taglia.

“La forza e l’energia del disco o del trapano vengono riproposte su se stesse e indebolite e distrutte dal suo stesso attacco”, ha dichiarato Stefan Szyniszewski, professore assistente di Meccanica applicata di Durham. “Essenzialmente tagliare il nostro materiale è come tagliare una gelatina piena di pepite. Se attraversi la gelatina, colpisci le pepite e il materiale vibrerà in modo tale da distruggere il disco da taglio o la punta del trapano.”

Le possibili applicazioni commerciali di Proteus

Proteus è efficace contro smerigliatrici angolari, trapani e altri utensili da taglio convenzionali. È anche efficace contro le frese a getto d’acqua ad alta pressione. In questo caso, il materiale funziona in modo diverso in quanto le superfici arrotondate delle sfere disperdono l’acqua indebolendo il getto.

I ricercatori vedono possibili applicazioni nei settori della sicurezza. I veicoli corazzati potrebbero essere più forti e leggeri, oppure le serrature potrebbero rivelarsi invulnerabili agli utensili da taglio. Ironia della sorte, potrebbe anche essere usato per realizzare dispositivi di protezione per coloro che usano utensili da taglio. Proteus è attualmente in attesa di brevetto e il team sta cercando partner di produzione per commercializzare il materiale.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024