News

PS4: un particolare messaggio ricevuto può farvi bloccare la console

Tempo fa, capitò un evento molto strano che riguardava esclusivamente gli Apple. Inviando dei particolari caratteri indiani ad un iPhone, i cellulari crashavano e si era costretti ad aspettare diversi minuti per farli tornare funzionanti. Il problema poi fu velocemente fixato, spiegando che questi caratteri mancavano nei server della Apple e portavano a problemi critici dei device. Un problema simile è in corso in questi giorni sulla console di Sony PS4, portando a problemi non da poco. Vediamo come.

 

Il messaggio su PS4

Anche in questo caso, un messaggio che riceviamo e che andiamo a leggere porta ad un completo crash del sistema della nostra playstation. Il messaggio in questione, a differenza del caso della Apple, non ha particolari lettere indiane, bensì sembra all’apparenza una scritta normale con alcune emoticons dopo, che però non vengono supportate dal software.

Il problema è molto grave, perché c’è il rischio che molta gente, magari online, ci invia questo messaggio per esempio se lo battiamo in un gioco come Fifa o un altro competitivo online. Questo messaggio può portare addirittura a dover per forza resettare il sistema, perdendo tutti i file scaricati sul dispositivo.

Le soluzioni principali sono due, quella preventiva di andare nella sezione Privacy e selezionare la possibilità di ricevere messaggi da nessuno o solo dai proprio amici. L’altra soluzione, nel caso abbiamo sfortunatamente già ricevuto il messaggio, per non resettare la console, basta scaricarsi l’applicazione di Playstation sul cellulare, accedere da lì ai messaggi e cancellare le scritte incriminate. Così facendo, la PS4 dovrebbe tornare a funzionare normalmente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025