News

Quanto esercizio fisico serve per contrastare una giornata sedentaria?

È ormai risaputo che passare troppo tempo seduti e inattivi non è il massimo per la nostra salute, ma quanto esercizio fisico serve per contrastare un’intera giornata seduti? Per saperlo è stata necessaria l’analisi di ben nove studi precedenti, analizzati e raccolti in unico studio, secondo cui sono necessari almeno 30-40 minuti di attività fisica cardio.

Secondo lo studio dunque, fino a 40 minuti di “attività fisica di intensità da moderata a vigorosa” ogni giorno sono più o meno la quantità giusta per bilanciare 10 ore di inattività e sedentarietà. Anche se qualsiasi quantità di esercizio o anche il semplice alzarsi in piedi, può essere di un certo aiuto.

 

Un analisi su diverse migliaia di persone, I risultati? Dastano 30/40 minuti

Nella rianalisi comparata di questi nove studi, sono stati presi in considerazione un totale di 44.370 persone in quattro diversi paesi, tutti abituati ad indossare dei fitness tracker. Da questa analisi è emerso che il rischio di morte tra le persone con uno stile di vita più sedentario aumentava con il diminuire dell’attività fisica giornaliera.

Ovviamente va tenuto conto che si tratta, si dei dati di diverse migliaia di persone, ma anche che si tratta di studi separati con diversi volontari, tempi e condizioni, che richiedono pertanto un’analisi particolare dei dati, in grado di trovare un punto di incontro tra i diversi studi. Il vantaggio però di questa particolare ricerca, è che si basa su dati relativamente oggettivi registrati da dispositivi indossabili, non su dati auto-riportati dai partecipanti.

 

30-40 minuti di esercizio fisico al giorno per stare bene

Questa ricerca basata sui fitness tracker è sostanzialmente in linea con le nuove Linee guida globali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 2020 sull’attività fisica e il comportamento sedentario, redatte da 40 scienziati in sei continenti. Le linee guida dell’OMS raccomandano infatti 150-300 minuti di intensità moderata o 75-150 minuti di attività fisica intensità o vigorosa ogni settimana per contrastare il comportamento sedentario.

Per riuscire nell’intento di mantenere questi ritmi, basterebbe preferire le scale invece di prendere l’ascensore, giocare con bambini e animali domestici, fare yoga, ballare, svolgere le faccende domestiche, camminare e andare in bicicletta. Basterebbero dunque 30-40 minuti ogni giorno, da iniziare con piccoli passi, come le scale!

Foto di StockSnap da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer. I ricercatori…

25 Luglio 2025

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente per la…

25 Luglio 2025

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una nuova pozza…

25 Luglio 2025

Stevia: i possibili effetti anti-cancerogeni

Quando si parla di dolcificanti alternativi al normale zucchero, in argomento salute, ci si va sempre coi piedi di piombo.…

25 Luglio 2025

Amazon: non fatevi sfuggire queste offerte del fine settimana

Il fine settimana Amazon parte alla grande con una marea di prodotti tecnologici a prezzo super scontato. Che siate alla…

25 Luglio 2025

WhatsApp introduce i promemoria per i messaggi

Una nuova interessante funzione è appena arrivata su WhatsApp, i promemoria per i messaggi! Da ora in poi non ci…

24 Luglio 2025