News

Nutrizione durante la quarantena: cosa scegliere e come mangiare in modo sano

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato una nuova guida su come mangiare in modo sano durante questo periodo di quarantena. La guida contiene informazioni preziose sulla nutrizione per aiutare a mantenere forte il sistema immunitario. Comprende anche suggerimenti per una dieta salutare, e consigli su quali cibi acquistare.

Data la difficile reperibilità di alcuni ingredienti, non è facile seguire una dieta sana in questo periodo. Tuttavia l’Ufficio Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie non Trasmissibili dell’OMS ha sviluppato una serie di suggerimenti generali, un elenco dei “migliori acquisti” e alcuni esempi di ricette.

Oggi, mentre i governi stanno adottando misure più incisive per far fronte alla diffusione della pandemia di COVID-19, le aziende sono temporaneamente chiuse e i notiziari non fanno altro che diffondere informazioni sulla malattia. In alcuni paesi, i ristoranti e i cibi da asporto sono limitati e alcuni articoli nei supermercati stanno diventando di difficile reperibilità.

L’accesso limitato ai cibi freschi può comportare un aumento del consumo di alimenti industriali, che tendono ad essere ricchi di grassi, zuccheri e sale. Tali cambiamenti nel comportamento alimentare potrebbero avere un effetto negativo sul sistema immunitario, sulla salute fisica e mentale e sul benessere personale.

 

Una buona alimentazione e un sano esercizio fisico

La guida nutrizionale dell’OMS recentemente pubblicata spiega come destreggiarsi nell’acquisto e l’utilizzo di ingredienti e come limitare l’assunzione di sale, zucchero e grassi. La guida include anche un elenco di prodotti alimentari con un alto valore nutrizionale che sono generalmente convenienti, accessibili e hanno una lunga durata.

Inoltre, gli esperti dell’OMS hanno collaborato con lo chef portoghese Nuno Queiroz Ribeiro per includere tre ricette facili da cucinare a casa.

Ricordate che l’alimentazione non è l’unico fattore essenziale per rimanere in salute durante la quarantena. Per una salute ottimale, è anche importante rimanere fisicamente attivi. Per aiutare le persone a rimanere fisicamente attive a casa, l’OMS ha sviluppato una guida specifica per i periodi di quarantena, inclusi suggerimenti ed esempi di esercizi da fare a casa.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024