Fino ad ora conosciuto come il più piccolo villaggio in Svizzera, il paesello situato nella valle di Verzaca che accoglie solo 12 persone si trasformerà in un hotel. Il progetto è opera della Fondazione Corippo, che ha combattuto per 40 anni contro lo spopolamento di questo luogo.
La fondazione aveva già elaborato un piano per recuperare l’agricoltura tradizionale nella regione. Da questo progetto, sono stati creati posti di lavoro nel restauro delle case che riceveranno i turisti, trasformandole in alloggi turistici.
Circa 2,8 milioni di euro sono già stati investiti nella riabilitazione delle case e nella loro ristrutturazione. Si stima che l’investimento totale ammonti a 5,5 milioni di euro. La vecchia pensione, a tutt’oggi ancora presente nel paese, ospiterà la reception e il ristorante e “le strade strette del villaggio saranno i corridoi dell’hotel“, ha spiegato l’architetto della fondazione Fabio Giacomazzi. A loro volta, le stanze saranno ricavate dalle diverse case.
L’idea è quella di influire il meno possibile sull’ambiente della regione. Il futuro hotel dovrebbe aprire le porte la prossima estate. Quindi, al momento, oltre ad essere impegnati nella ristrutturazione delle abitazioni si sta cercando di formare anche il personale che vi lavorerà.
La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…
Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…
Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…
PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…
I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…
La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…