News

Questo villaggio si trasformerà in un hotel

villaggio-hotelvillaggio-hotel

Fino ad ora conosciuto come il più piccolo villaggio in Svizzera, il paesello situato nella valle di Verzaca che accoglie solo 12 persone si trasformerà in un hotel. Il progetto è opera della Fondazione Corippo, che ha combattuto per 40 anni contro lo spopolamento di questo luogo.

La fondazione aveva già elaborato un piano per recuperare l’agricoltura tradizionale nella regione. Da questo progetto, sono stati creati posti di lavoro nel restauro delle case che riceveranno i turisti, trasformandole in alloggi turistici.

Circa 2,8 milioni di euro sono già stati investiti nella riabilitazione delle case e nella loro ristrutturazione. Si stima che l’investimento totale ammonti a 5,5 milioni di euro. La vecchia pensione, a tutt’oggi ancora presente nel paese, ospiterà la reception e il ristorante e “le strade strette del villaggio saranno i corridoi dell’hotel“, ha spiegato l’architetto della fondazione Fabio Giacomazzi. A loro volta, le stanze saranno ricavate dalle diverse case.

L’idea è quella di influire il meno possibile sull’ambiente della regione. Il futuro hotel dovrebbe aprire le porte la prossima estate. Quindi, al momento, oltre ad essere impegnati nella ristrutturazione delle abitazioni si sta cercando di formare anche il personale che vi lavorerà. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025