News

Paura radiazioni in Russia: diverse esplosioni in un sito per i test di missili balistici

Diverse ore fa in un sito di strategica importanza russo è avvenuto un’incidente che avrebbe potuto portare a drastiche conseguenza per via delle radiazioni. Si tratta di una zona militare di tiro che si trova nella regione nord-occidentale del paese. Il sito funge da base per il test di missili balistici intercontinentali destinati ai sottomarini nucleari. Non è chiaro cosa sia successo, considerato che si tratta di zona militare, ma una forte esplosione è stata vista e sentita nel raggio di chilometri.

Il ministero responsabile ha subito fatto sapere che l’incidente non è stato nulla di grave, per lo meno per la salute. Sul luogo sono stati feriti 15 individui, tra militari ed ingegneri, e sono morte due persone. Il rischio maggiore era relativo ad un rilascio di materiale radioattivo nell’aria il quale è apparentemente avvenuto. Alcune centraline ad est di Nyonoksa hanno registrato un breve aumento delle radiazioni.

 

La Russia e il pericolo radiazioni

L’aumento è stato rilevante anche se è difficile ipotizzare ripercussioni sulla salute degli abitanti di quella zona. Il valore normale è di 0,1 microsievertiti per ora e subito dopo l’esplosione è salito a 2; per un ritorno alla normalità ci è voluto mezz’ora. Come da procedura sono partiti dei protocolli che hanno avvertito i residenti delle zone limitrofe a non uscire di case, ma le autorità ci hanno anche tenuto a rassicurare affermando che non c’era nessun pericolo.

Quando si parla di Russia e di radiazioni c’è sempre un po’ di paura. Senza andare troppo indietro col tempo, per esempio Chernobyl, diverso tempo fa l’Europa si è vista arrivare una nuvola radioattiva sopra i cieli e studi recenti hanno scoperto che tale materiale era stato sprigionato da un impianto nucleare russo. Ecco il video dell’esplosione:

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024

PS Plus e Xbox Game Pass, numeri ancora da migliorare

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

28 Settembre 2024