News

Radiazioni rilevate in scandinavia: arrivano da una centrale nucleare russa

In Nord Europa, i funzionari della sicurezza nucleare dei paesi scandinavi, nello specifico Finlandia, Norvegia e Svezia, hanno rilevato la presenza di livelli di radioattività nell’aria. Si tratta di livelli bassi, ma indicano che c’è un problema. L’origine è già stata identificata, un malfunzionamento a qualche non nota centrale nella Russia occidentale.

La certezza dell’origine di questa fuoriuscita di isotopi radioattivi è da attribuire ai Paesi Bassi. L’Istituto nazionale per la sanità pubblica e l’ambiente ha rilasciato questa dichiarazione: “I radionuclidi sono artificiali, vale a dire che sono prodotti dall’uomo. La composizione dei nuclidi può indicare un danno a un elemento di combustibile in una centrale nucleare. Attualmente non è possibile identificare una posizione specifica della fonte a causa del numero limitato di misurazioni”.

 

Radiazioni nell’aria: colpa dei russi

La risposta di un portavoce della sicurezza in merito al controllo di due impianti nucleari, Rosenergoatom e un secondo vicino a San Pietroburgo: “Entrambe le stazioni stanno funzionando in regime normale. Non ci sono state lamentele sul lavoro dell’attrezzatura. Non sono stati segnalati incidenti relativi al rilascio di radionuclidi al di fuori delle strutture di contenimento.”

Al momento quindi ci sono in realtà ancora molti dubbi su cosa stia effettivamente succedendo in Russia. Se è anche vero che i bassi livelli di radiazioni e questi isotopi nello specifico non sono un rischio per la salute umana, indicano comunque che c’è un problema. O una centrala nucleare sta facendo fuori uscire della radioattività, o ci sono stati degli esperimenti non consentiti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024