News

Radiazioni: un uomo ne è stato contaminato facendo pipì nel cortile di casa

La vita può essere crudele. È sicuramente un pensiero che un uomo australiano si è fatto dopo che aver fatto pipì nel cortile posteriore della propria casa è rimasto contaminato dalle radiazioni. A peggiorare la situazione c’è stata la contaminazione collaterale della famiglia dell’uomo una volta che è rientrato dentro casa. In realtà la colpa di tutto questo è stata tutta sua per via di quello che gli era successo nelle precedenti settimane.

Secondo l’Agenzia australiana per la protezione delle radiazioni e della sicurezza nucleare, ARPANSA, l’uomo era stato ricoverato in ospedale dov’era stato trattato con medicina nucleare. Come ci si può aspettare dal nome di tale trattamento, sono stati usati degli isotopi radioattivi le cui tracce erano rimaste nell’organismo anche una volta dopo la dimissione. Per sicurezza gli era stato detto di evacuare i propri fluidi corporei soltanto in un bagno; consiglio non accettato e il risultato l’abbiamo appena letto.

Radiazioni dovute ad un trattamento medico nucleare

Ovviamente l’incidente ha allarmato e sono scattati una serie di procedimenti. In primis l’uomo è stato ricoverato per il completamento della decontaminazione, così come la famiglia. Nel frattempo c’è stata anche la bonifica della casa dell’uomo; l’eliminazione delle radiazioni è stato un successo al 95%. Apparentemente nel paese questi errori sono abbastanza comuni visto che solo nel 2017, per esempio, gli incidenti con radiazioni sono stati 575 e la maggior parte riconducono alla medicina nucleare; gli impianti nucleari sono stati chiusi nel 1998 quindi le occasioni per entrare in contatto con tali materiali non sono molte.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025

Microbioma post-mortem: come la natura ricicla il corpo umano

Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…

3 Febbraio 2025