News

Radiazioni: un uomo ne è stato contaminato facendo pipì nel cortile di casa

La vita può essere crudele. È sicuramente un pensiero che un uomo australiano si è fatto dopo che aver fatto pipì nel cortile posteriore della propria casa è rimasto contaminato dalle radiazioni. A peggiorare la situazione c’è stata la contaminazione collaterale della famiglia dell’uomo una volta che è rientrato dentro casa. In realtà la colpa di tutto questo è stata tutta sua per via di quello che gli era successo nelle precedenti settimane.

Secondo l’Agenzia australiana per la protezione delle radiazioni e della sicurezza nucleare, ARPANSA, l’uomo era stato ricoverato in ospedale dov’era stato trattato con medicina nucleare. Come ci si può aspettare dal nome di tale trattamento, sono stati usati degli isotopi radioattivi le cui tracce erano rimaste nell’organismo anche una volta dopo la dimissione. Per sicurezza gli era stato detto di evacuare i propri fluidi corporei soltanto in un bagno; consiglio non accettato e il risultato l’abbiamo appena letto.

Radiazioni dovute ad un trattamento medico nucleare

Ovviamente l’incidente ha allarmato e sono scattati una serie di procedimenti. In primis l’uomo è stato ricoverato per il completamento della decontaminazione, così come la famiglia. Nel frattempo c’è stata anche la bonifica della casa dell’uomo; l’eliminazione delle radiazioni è stato un successo al 95%. Apparentemente nel paese questi errori sono abbastanza comuni visto che solo nel 2017, per esempio, gli incidenti con radiazioni sono stati 575 e la maggior parte riconducono alla medicina nucleare; gli impianti nucleari sono stati chiusi nel 1998 quindi le occasioni per entrare in contatto con tali materiali non sono molte.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024