News

Il radiotelescopio più grande del mondo ha identificato 114 pulsar

L’osservatorio astronomico cinese FAST (Five Hundred Meter Aperture Sferical Telescope), il più grande radiotelescopio al mondo, ha identificato 114 nuove pulsar da quando ha iniziato a operare nella sua fase di test a dicembre 2016.

Il telescopio, che misura circa 500 metri di diametro, ha fatto quasi 1.000 ore di osservazioni tra il 1° gennaio e il 23 marzo di quest’anno, secondo quanto riferito dal Centro operativo e di sviluppo FAST, citato dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.

 

Una stella rotante di neutroni

Una pulsar, ricorda, è una stella rotante di neutroni, altamente magnetizzata che emette due raggi di radiazione elettromagnetica.

L’osservazione delle pulsar è un compito importante per il FAST, dal momento che possono essere utilizzate per confermare l’esistenza di radiazioni gravitazionali e buchi neri, così come altre importanti questioni inerenti la fisica.

Il radiotelescopio cinese, che ha iniziato formalmente a funzionare l’11 gennaio 2020 dopo aver condotto con successo una serie di test, si concentra anche sull’esplorazione di molecole interstellari e segnali di comunicazione interstellare.

Con 4.400 pannelli in alluminio, il dispositivo si trova in una remota regione della Cina, essendo due volte più potente del secondo più grande del suo genere, l’Osservatorio di Arecibo, situato a Puerto Rico.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025