News

Ragni, la caffeina è una sostanza molto tossica per il loro cervello

Uno studio della NASA del 1995 mostra quanto sia tossica la caffeina per il cervello dei ragni.  I ricercatori hanno esposto i ragni a una serie di diversi prodotti chimici, tra cui caffeina, marijuana e benzedrina, e hanno notato quanto cambiassero le loro ragnatele sotto l’influenza di ciascuna.

 

La caffeina è una sostanza molto nociva per i ragni

Un articolo in un numero del 1995 della NASA Tech Brief ha discusso del lavoro svolto dai ricercatori del Marshall Space Flight Center per vedere come varie sostanze, tra cui la caffeina, influenzano i modelli della ragnatela.

I ricercatori hanno esposto i ragni a una serie di diverse sostanze chimiche, tra cui la caffeina, la marijuana e la benzedrina, un tipo di anfetamina, e hanno osservato come tessevano le loro tele sotto l’influenza di ciascuna di quelle sostanze.

I ragni tipicamente tessono le ragnatele producendo la seta dalle loro ghiandole della seta con l’aiuto delle loro filiere, che sono organi specializzati che permettono loro di decidere di quale tipo di filo hanno bisogno in vari punti. I ricercatori della NASA hanno scoperto che più la ragnatela appare deformata rispetto a una rete normale, più tossica è la sostanza chimica.

“Sembra che una delle misure più indicative di tossicità sia una diminuzione, rispetto a una rete normale, del numero di lati completati nelle celle: maggiore è la tossicità, più lati il ragno non riesce a completare“, ha affermato lo studio.

Bisogna ricordare, però, che il cervello, se assunto con moderazione, apporta diversi benefici ai nostri apparati dell’orgasnimo. Infatti, all’inizio di questo mese gli scienziati hanno scoperto che bere almeno due tazze di caffè al giorno può ridurre il rischio di morte per cancro, malattie cardiovascolari e diabete.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024