Nei giorni scorsi sono stati avvistati nell’Adriatico Meridionale quattro squali di una rara specie, considerata tra le venti più a rischio di estinzione. Si tratta di quattro squali sentinella verdesca (Prionace glauca) che sono stati rintracciati grazie ai tag satellitari dei ricercatori del WWF, nell’ambito del progetto SafeSharks. Grazie al satellitare i ricercatori hanno potuto seguire i loro movimenti e poi osservare in diretta il loro comportamento, osservando la durata delle loro immersioni e gli spostamenti effettuati dai 4 animali.
I quattro squali verdesca, lunghi circa 1,5 m, sono i primi individuati con il sistema satellitare durante una normale battuta di pesca, a Nord del Gargano e sembrerebbe siano diretti verso Sud. Per avere però maggiori informazioni sul luogo dove sono diretti bisognerà attendere l’autunno.
Il progetto SafeSharks è condotto dal WWF in difesa di questi squali, troppo spesso vittima del così detto “bycatch” ovvero la cattura accidentale e la successiva rimessa in libertà. Il progetto vuole infatti determinare quali siano le reali possibilità di sopravvivenza di questi squali dopo essere stati liberati dagli ami o dalle reti. Il progetto SafeSharks è infatti svolto dal WWF in collaborazione con la comunità di pescatori di Monopoli, la più importante dell’Adriatico per la pesca del pesce spada, e con COISPA ed INCA.
Ai pescatori è stato chiesto dal WWF di seguire delle linee guida ben precise per quanto riguarda la rimessa in libertà degli squali dopo la cattura accidentale, così da consentire l’utilizzo di tecniche di rilascio ottimali. Tramite l’osservazione dopo la liberazione i ricercatori cercano quindi di capire se queste metodologie sono appropriate e quale sia la reale aspettativa di vita degli animali liberati, così da permettere di migliorare eventualmente le tecniche di rilascio. Si tratta del primo esperimento di questo tipo nel Mediterraneo.
WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…
Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…
Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…
L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…
La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…
Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…