News

Arriva il Raspberry Pi 400, la tastiera con computer integrato

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato Raspberry Pi 400, una tastiera compatta con un computer integrato. Basta collegarlo a un televisore o monitor utilizzando una delle sue due porte micro HDMI, inserire una scheda microSD, collegare un cavo di alimentazione e mouse e avremo un computer di base per le attività quotidiane, la codifica o la riproduzione multimediale. È disponibile a partire da oggi come macchina autonoma per $ 70 o in un pacchetto che include un mouse, alimentatore, scheda microSD, cavo HDMI e guida per principianti al prezzo di $ 100.

La speranza è che il fattore di forma del Pi 400, oltre a questi articoli in bundle opzionali, lo renda più accessibile e intuitivo. È importante quando vendi un computer economico ed è particolarmente importante quando vendi un dispositivo accessibile per aiutare i bambini a imparare a programmare. Sembra più un pezzo di elettronica di consumo che la base per un progetto fai-da-te.

Il fattore di forma del Raspberry Pi 400 riporta immediatamente alla mente i primi computer domestici come BBC Micro o ZX Spectrum, e non è un caso. Anche se piccoli computer di Raspberry Pi sono utilizzati ormai per qualsiasi cosa, dalla costruzione di ricevitori AirPlay economici all’automazione di case intelligenti, nella loro essenza sono progettati come computer accessibili per aiutare i bambini ad imparare a programmare.

 

Raspberry Pi 400, specifiche tecniche e caratteristiche esterne

Il Raspberry Pi 400 ha una CPU ARM Cortex-A72 quad-core da 1,8 GHz, fino a 1,5 GHz nel Pi 4, 4 GB di RAM, Gigabit Ethernet, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 802.11ac. Sono disponibili una coppia di porte micro HDMI che possono trasmettere ciascuna fino a 4K / 60Hz, due porte USB 3.0 e una singola porta USB 2.0. L’alimentazione viene fornita tramite una porta USB-C, c’è uno slot per schede microSD per l’archiviazione e c’è un’intestazione GPIO per collegare una varietà di dispositivi di nicchia.

Mentre gli interni sono simili ai precedenti dispositivi Raspberry Pi, l’aspetto esterno del Pi 400 è tutt’altro. A seconda della regione in cui viene acquistato, il computer è integrato in una tastiera a 78 o 79 tasti, che ha un design simile alla maggior parte delle tastiere per laptop compatte. Al momento del lancio, ci sono sei diversi layout di tastiera – Regno Unito, Stati Uniti, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

Un computer accessibile per adulti, studenti e aziende

Il Raspberry Pi 400 è un PC basato su Linux il ché lo rende perfetto per chi vuole imparare a programmare, ma sarà comunque una sfortunata barriera per molti proprietari di Windows e Mac che sono alla ricerca di una macchina semplice per le attività quotidiane. Per chi preferisce navigare sul web o rispondere alle mail e attività di produttività, il Raspberry svolge bene il suo compito, ma anche uno smartphone moderno potrebbe tranquillamente soddisfare tali requisiti.

Ma con un prezzo di partenza di $ 70, il Raspberry Pi 400 è molto meno costoso anche dei telefoni più economici e viene fornito con una tastiera abbastanza grande per scrivere correttamente. Per adulti, studenti e aziende, questo potrebbe essere esattamente ciò di cui hanno bisogno in un anno in cui molte persone lavorano ancora da casa e hanno bisogno di un computer.

Il Raspberry Pi 400 è disponibile a partire da oggi. Il kit da $ 100 è ora disponibile nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Francia, con disponibilità in Italia, Germania e Spagna a partire dalla prossima settimana. Nel frattempo, la versione standalone da $ 70 è ora disponibile nel Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Germania e arriverà in Italia e Spagna la prossima settimana. Le uscite in India, Australia e Nuova Zelanda seguiranno entro la fine dell’anno.

Ph. Credit: Raspberry Pi

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024