Categorie: News

Razzismo, rivisto anche il linguaggio di programmazione di Linux

Anche il linguaggio informatico alla fine è caduto sotto la “scure” del politicamente corretto, che negli ultimi tempi ha imposto una sorta di revisione in molti settori, a cominciare dal cinema, per contrastare i “focolai di razzismo“. A seguito dei fatti di Minneapolis, dove l’afroamericano George Floyd è stato ucciso da un poliziotto in circostanze molto sospette, una enorme ondata di proteste si è scatenata in tutti gli Stati Uniti, con la quale i cittadini afroamericani hanno rivendicato il loro diritto all’uguaglianza e condannato le istituzioni statunitensi per non aver mai fatto nulla per evitare episodi così gravi, essendo la morte di Floyd solo l’ultima di una lunga serie di morti per mano di agenti di polizia.

 

I numerosi episodi di razzismo negli Stati Uniti hanno spinto i giganti dell’informatica a rivedere il linguaggio dei loro sistemi operativi

Linus Torvalds, ideatore di Linux, ha infatti deciso di adottare una nuova serie di linee guida suggerendo di evitare l’uso di termini come “master/slave” oppure “blacklist/whitelist” nella realizzazione di programmi o relazioni. Questa sensibilizzazione punta infatti a sostituire questa terminologia, a quanto pare offensiva, e quindi a sostituire questo linguaggio di programmazione rispettivamente con “primary/secondary” e con “blocklist/passlist”. Tali direttive sono state un esempio anche per altri grandi nomi dell’industria dell’informatica, come Google e Microsoft, che hanno deciso di eliminare allo stesso modo qualsiasi riferimento al razzismo.

Il “politically correct” ha inoltre investito anche il MIT (Massachusetts Institute of Technology), che ha di recente deciso di mettere offline un enorme archivio dati utile ad istruire i sistemi di intelligenza artificiale proprio perchè si è riscontrato l’utilizzo di espressioni e parole razziste e misogine, similmente a quello che capitò con Siri, l’assistente virtuale di Apple, qualche mese fa.

Nello Giuliano

Recent Posts

Prevenire gli infortuni dopo i 50 anni: esercizi, abitudini e strategie per una vita attiva

Dopo i 50 anni, il rischio di infortuni aumenta a causa di una naturale riduzione della massa muscolare, della densità…

12 Febbraio 2025

Gli astronauti alla ricerca di microbi viventi all’esterno della Stazione Spaziale

La possibilità che microbi possano sopravvivere nello spazio ha sempre affascinato gli scienziati. Un nuovo esperimento condotto sulla Stazione Spaziale…

11 Febbraio 2025

Recensione POCO X7: smartphone di qualità, al giusto prezzo

POCO X7 è un smartphone che abbraccia la fascia media del settore della telefonia mobile, mettendo a disposizione dell'utente medio ottime…

11 Febbraio 2025

Diete ricche di grassi nell’adolescenza: influenzano l’impulsività e il comportamento in età adulta

Le diete ricche di grassi durante l'adolescenza possono avere conseguenze durature sulla salute mentale e sul comportamento negli adulti. Recenti…

11 Febbraio 2025

Stiamo Entrando nell’Era del “Pirocene”: Il Fuoco Sta Riscrivendo il Clima Terrestre

Negli ultimi decenni, il nostro pianeta è stato teatro di incendi sempre più vasti e distruttivi. Dalla California all'Australia, dalla…

11 Febbraio 2025

Amazon: prodotti tecnologici a prezzi sempre più bassi

Se stavate pensando di acquistare un nuovo prodotto tecnologico, questo potrebbe essere il momento adatto. Amazon ha appena abbassato il…

11 Febbraio 2025