News

Razzo in caduta libera? Non solo detriti cinesi, ma anche americani

Negli scorsi giorni ha fatto parlare molto di sé il razzo in caduta libera di origine cinese, anche perché non è la prima volta che succede negli ultimi anni. Nonostante questo però, non è stato l’unico racco a tornare sulla terra. Quest’ultimo era un modulo intero e particolarmente pericoloso che per fortuna è caduta in mare, ma un pezzo di un razzo statunitense ha fatto un altro viaggio.

Quest’altro detrito, perché questo era, proveniva da un razzo di SpaceX e quindi statunitense. A differenza del precedente, il suddetto pezzo è stato veramente un rischio per qualcuno visto che è stato ritrovato nei campi di alcuni allevatori di pecore australiani. Un monolite dallo spazio. Ora è partita una discussione che riguarda la pulizia del suddetto avvenimento.

 

Un pezzo di razzo SpaceX in Australia

In Australia sono abituati ad avere a che fare con pezzi di razzi atterrati sul loro suolo, o erano abituati diverse decine di anni fa. Nella prima corsa allo spazio capitava spesso che pezzi di navicelle della NASA finissero da loro e il risultato è che ogni volta gli veniva spedito il conto per la pulizia. A questo giro SpaceX dovrebbe ripagare per il danno causato dal razzo e per la pulizia, ma non è così ovvio.

Se SpaceX, per motivi loro, volessero riavere tale pezzo, muovendosi sicuramente faranno di tutto per compensare gli allevatori di pecore. In caso contrario, potrebbe essere una disputa tra l’Australia e SpaceX e quindi gli Stati Uniti in generale. Situazione particolare e interessante da seguire.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Impianti neurali rivestiti di farmaci: la nuova frontiera contro il rigetto immunitario

Nel campo delle neuroscienze e della medicina rigenerativa, una delle sfide più ostiche è rappresentata dal rigetto immunitario che spesso…

4 Luglio 2025

Bere caffè allunga la vita? Sì, ma solo se è senza zucchero

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo: stimola, accompagna le nostre pause e – secondo uno studio…

4 Luglio 2025

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor, iPhone 17…

4 Luglio 2025

Amazon: ecco le migliori offerte Prime Day in anticipo

Il Prime Day di Amazon è alle porte e, nonostante la festa delle offerte partirà l'8 luglio a mezzanotte, già…

3 Luglio 2025

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…

3 Luglio 2025

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…

3 Luglio 2025