News

Un pezzo di razzo cinese è caduto vicino a una scuola esplodendo

Se da un lato la Cina ha compiuto con successo un volo sperimentale un paio di giorni fa, nella giornata di ieri c’è stato un incidente abbastanza grave e potenzialmente molto più disastroso. L’evento riguarda un pezzo di un razzo, uno dei ripetitori del Long March 4B, carrier dedicato al trasporto di un satellite in orbita.

La prima parte del lancio è andata bene. Il razzo è partito, è arrivato dove doveva e il satellite è entrato in orbita. Il problema è stato un altro, uno dei pezzi che si sono staccati dal razzo il quale è ricaduto dove non doveva, vicino a una zona abitata. Il ripetitore è infatti caduto apparentemente di fianco a una scuola e c’è di più.

Non c’è stato solo il pericolo dell’impatto, ma altro. Il pezzo è esploso in un’altissima nuvola arancione e il tutto è stato filmato. Il colore della nuvola è dovuto ai propellenti usati dal razzo i quali sono tossici. In sostanza, anche se la caduta non ha avuto pesanti conseguenze in sé, il pericolo ha continuato per diverse ore.

 

Il razzo cinese

Non è la prima volta che succede e la precedente non è neanche così lontana nel tempo, anzi. A maggio è successo qualcosa di molto simile. Il pezzo centrale del razzo Long March 5B, quindi un enorme pezzo, è caduto in modo incontrollato e i successivi detriti che si sono creati al rientro sono caduti sulla Costa d’Avorio. A questo giro sono invece caduti in Cina, vicino al villaggio di Lilong.

Tags: Cinaspazio
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

28 Dicembre 2024

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024