News

ISS, salta un altro razzo: non si esclude ipotesi sabotaggio

Due astronauti dell’ISS, insieme a un cosmonauta russo, hanno rischiato di saltare ieri nel Soyuz MS-12. Prima di raggiungere il satellite a bassa orbita terrestre.

Nick Hague e il suo collega russo Alexey Ovchinin erano anche sul razzo quando ha funzionato male a mezz’aria l’11 ottobre. Questa volta, hanno lasciato con successo il cosmodromo russo di Baikonur in Kazakistan. Insieme all’astronauta statunitense Christina Koch.

Il video è stato rapidamente condiviso su YouTube, dove l’autore del caricamento ha chiesto se poteva essere un UFO o un satellite. Tuttavia, non c’è stata alcuna conferma ufficiale. Si tratta del primo volo del Sig. Hague e del signor Ovchinin dal lancio abortito lo scorso ottobre.

In quel momento, il razzo fu costretto a fare un atterraggio di emergenza due minuti dopo il decollo, perché un sensore era stato danneggiato mentre era in costruzione.

 

ISS, il razzo veniva dato in buone condizioni

Il filmato dal vivo ha mostrato che gli uomini venivano scossi violentemente dal razzo vibrante mentre si rompeva durante il volo.

Il sistema di fuga di emergenza del razzo è stato attivato e la capsula dell’equipaggio si è staccata dal resto del veicolo spaziale. È atterrato centinaia di chilometri a nord-est del lancio dal sito di Baikanour. Scatenando una grande missione di salvataggio. Entrambi gli uomini sono rimasti per fortuna illesi.

Il signor Ovchinin, 47 anni, ha detto ai giornalisti prima dell’ultimo lancio che il razzo era ora in buone condizioni. Anche se un piccolo errore era stato scoperto durante i suoi ultimi controlli martedì.

Di conseguenza, alcuni componenti dovevano essere sostituiti. “Non ci sono problemi“, ha detto ai giornalisti. Il signor Hague, 43 anni, ha aggiunto che era “sicuro al 100% nel razzo e nell’astronave“.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025