News

ISS, salta un altro razzo: non si esclude ipotesi sabotaggio

Due astronauti dell’ISS, insieme a un cosmonauta russo, hanno rischiato di saltare ieri nel Soyuz MS-12. Prima di raggiungere il satellite a bassa orbita terrestre.

Nick Hague e il suo collega russo Alexey Ovchinin erano anche sul razzo quando ha funzionato male a mezz’aria l’11 ottobre. Questa volta, hanno lasciato con successo il cosmodromo russo di Baikonur in Kazakistan. Insieme all’astronauta statunitense Christina Koch.

Il video è stato rapidamente condiviso su YouTube, dove l’autore del caricamento ha chiesto se poteva essere un UFO o un satellite. Tuttavia, non c’è stata alcuna conferma ufficiale. Si tratta del primo volo del Sig. Hague e del signor Ovchinin dal lancio abortito lo scorso ottobre.

In quel momento, il razzo fu costretto a fare un atterraggio di emergenza due minuti dopo il decollo, perché un sensore era stato danneggiato mentre era in costruzione.

 

ISS, il razzo veniva dato in buone condizioni

Il filmato dal vivo ha mostrato che gli uomini venivano scossi violentemente dal razzo vibrante mentre si rompeva durante il volo.

Il sistema di fuga di emergenza del razzo è stato attivato e la capsula dell’equipaggio si è staccata dal resto del veicolo spaziale. È atterrato centinaia di chilometri a nord-est del lancio dal sito di Baikanour. Scatenando una grande missione di salvataggio. Entrambi gli uomini sono rimasti per fortuna illesi.

Il signor Ovchinin, 47 anni, ha detto ai giornalisti prima dell’ultimo lancio che il razzo era ora in buone condizioni. Anche se un piccolo errore era stato scoperto durante i suoi ultimi controlli martedì.

Di conseguenza, alcuni componenti dovevano essere sostituiti. “Non ci sono problemi“, ha detto ai giornalisti. Il signor Hague, 43 anni, ha aggiunto che era “sicuro al 100% nel razzo e nell’astronave“.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024