La fisica quantistica ha appena dimostrato di essere solo la teoria: la realtà non è oggettiva. In determinate condizioni, due persone possono osservare lo stesso evento e vedere accadere due cose diverse. Sì, entrambe sono corrette.
I fisici dell’Università Heriot-Watt in Scozia hanno dimostrato per la prima volta come due persone possano sperimentare realtà diverse ricreando una classica esperienza mentale della fisica quantistica. Il documento scientifico è disponibile su arXiv.
L’esperimento in questione coinvolge due persone che osservano lo stesso fotone – la più piccola unità di luce quantificabile che può agire come una particella o un’onda in condizioni diverse. In effetti, il fotone può comportarsi in entrambi i modi. Tuttavia, fino a quando qualcuno lo osserva per determinare quale ha adottato, si dice che il fotone esiste in sovrapposizione – cioè, entrambe le condizioni sono vere allo stesso tempo.
In questo esperimento, uno scienziato analizza tranquillamente il fotone e ne determina l’allineamento mentre un altro scienziato, ignaro di questa prima misurazione, conferma se il fotone esiste ancora in sovrapposizione quantistica o meno. Di conseguenza, ciascuno degli scienziati ha sperimentato una realtà diversa: ed entrambi sono, tecnicamente, certi.
Portare la teoria a un esperimento implica un set up sperimentale con laser, divisori di fascio di luce e un set di sei fotoni misurati da varie apparecchiature, spiega ScienceAlert. Secondo MIT Tech, un team di scienziati aveva precedentemente creato questa configurazione sperimentale. Tuttavia, questa è la prima volta che qualcuno ha reso l’esperienza possibile.
Il documento scientifico non è stato ancora esaminato o pubblicato su una rivista scientifica. Ma, nonostante questo, tali scoperte sono la prova che, quando si parla di fisica quantistica, potrebbe non esserci una realtà oggettiva condivisa da due o più persone.
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…