News

Realtà virtuale: una nuova era nella terapia delle fobie comuni

Dick Tracey non ha dovuto visitare un edificio alto per superare la sua paura delle altezze. Ha indossato una cuffia per la realtà virtuale. La terapia della realtà virtuale può aiutare persone come Tracey esponendole gradualmente ai loro più grandi terrori. La tecnologia sta raggiungendo il mainstream solo dopo 20 anni di ricerca. 

Le attrezzature sono più leggere e più economiche, grazie ai progressi tecnologici che si stanno diffondendo dall’industria dei giochi per aiutare le persone a combattere le paure disabilitanti di volare, altezze, ragni o cani. E l’aumento dei prodotti sta portando la realtà virtuale negli uffici di più terapisti. Gli esperti prevedono che le persone con lievi fobie si tratteranno con successo a casa.

 

Curare le fobie con la realtà virtuale

La ricerca dimostra che la terapia VR può portare a guadagni nel mondo reale per le persone con fobie. E funziona così come la terapia tradizionale dell’esposizione, che sottopone i pazienti lentamente a ciò che causa loro ansia. Con l’aiuto di un terapista, i paziente affronta le sue paure attraverso l’esposizione terapeutica.

Tuttavia, poche persone con fobie cercano un trattamento. Troppo imbarazzate per chiedere, molti pianificano le loro vite evitando le loro paure. La terapia VR di Tracey faceva parte di uno studio. È stato uno dei primi a provare un mondo di VR con un allenatore virtuale animato. Il professore di psicologia dell’Università di Oxford, Daniel Freeman, ha sviluppato il programma per uno spin-off con il supporto del Servizio Sanitario Nazionale.

La squadra di Freeman è ora al lavoro con la realtà virtuale in cui le persone con schizofrenia possono esercitarsi a stare in un bar, in un ascensore o in un negozio. “Molti dei nostri pazienti sono ritirati dal mondo“, ha detto Freeman.

 

Cos’è la realtà virtuale? 

Indossare un auricolare e guardarsi intorno. Si vedrà una simulazione di un ambiente interattivo tridimensionale. Se si guarda in alto, si vede il cielo; se si guarda in basso, si vedono le mani e i piedi.

Con la terapia di esposizione, un terapeuta può accompagnare una persona che ha paura dell’altezza di un edificio alto. Con la realtà virtuale, un paziente impara a sentirsi sicuro su un balcone a molti piani, senza lasciare l’ufficio del terapeuta.

L’esposizione funziona allontanando gradualmente dal panico. Mani sudate e cuori martellanti si rilassano. Le paure si riducono a livelli gestibili. Cavalcandole, una persona impara che può esserne più forte.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024