News

Recensione OneOdio Monitor 60, la musica dal design classico

Tra le nostre seguitissime recensioni non poteva mancare quella dedicata a OneOdio Monitor 60, ovvero le cuffie dedicate a tutti gli amanti del suono e a quanti vogliano fare un salto di qualità senza spendere eccessivamente. Senza avanzare troppe pretese, infatti, la qualità sonora ci ha sorpreso sin dal primo momento. E molto.

 

Specifiche tecniche

  • Design con archetto;
  • Risposta in frequenza: 20Hz – 40kHz;
  • Impedenza: 38 ohm;
  • Sensibilità: 110dB (+/-3dB);
  • Jack da 6,35 mm;
  • Jack da 3,5 mm;
  • microfono cablato.

 

Imballaggio e accessori

OneOdio Monitor 60 sono racchiuse in una confezione di cartone nera che ci mostra la sua estetica sul davanti e le sue specifiche tecniche sul retro. All’interno sono ben protette dal cartone stesso e da una sacca in similpelle che le custodisce. Tutto, finora, ci colpisce per estetica.

Inoltre, all’interno, è incluso il manuale utente e una combo composta da 3 cavi jack che permettono il collegamento in diversi modi, sia con un microfono (da TRS a TRRS) che con un cavo TRS-TRS che può essere lineare o a spirale. E, non da ultimo, possiamo scegliere il plug da 6,35 mm o il plug da 3,5 mm, a piacere e/o esigenza.

Una volta estratte le cuffie dalle sue protezioni, ci troviamo davanti ad un prodotto davvero facile da trasportare, potendo appoggiarle comodamente sulle spalle, ma anche sulle orecchie. Per quanto non siano auricolari, sono molto leggere, quindi sebbene occupino spazio in borsa, non sono affatto pesanti.

Con un design simmetrico, le cuffie OneOdio Monitor 60 offrono un’estetica classica che ricorda il vinile grazie al design delle loro cupole, che possono sembrare aperte, ma dietro la rete sono chiuse. L’archetto è rifinito in pelle sintetica e imbottito all’interno. Questo unisce le cupole con un sistema di rotazione e oscillazione che permette anche la regolazione dell’altezza, adattandosi così perfettamente alla forma della nostra testa e permettendo di girare, oscillare e piegare. Tuttavia, entrambi i sistemi rendono le cupole alquanto traballanti quando le si toglie, dovendole riposizionare alcune volte prima di rimontarle.

OneOdio Monitor 60 hanno cuscinetti circumaurali che offrono un diametro esterno di circa 100 mm e una cavità uditiva di circa 55 mm che consentono di inserire l’orecchio senza alcun problema. All’interno nascondono diaframmi al neodimio da 50 mm che specificano una risposta in frequenza da 20 Hz a 40 kHz, un’impedenza di 38 ohm e una sensibilità di 110 dB (+/- 3 dB), tutti parametri all’interno del convenzionale tranne quanto in alto entrano triplo.

Nella zona inferiore delle cupole si trova la coppia di connettori jack da 3,5 e 6,35 mm, cosa che ci permette di utilizzare i due cavi inclusi in entrambe le direzioni e quindi avere piena connettività in entrambi i formati. Inoltre, il 3,5 mm include un sistema abbastanza semplice per tenerlo fermo una volta posizionato, sebbene sia compatibile con i cavi convenzionali.

 

Quando le abbiamo provate…

Con un’impedenza di 38 ohm – come da manuale – sono relativamente facili da pilotare, non necessitano di un amplificatore dedicato, ma ne traggono grande beneficio per una maggiore dinamica. In generale, offrono una buona qualità del suono, superiore a quella della maggior parte dei modelli nella loro fascia e prezzo.

OneOdio Monitor 60 offrono bassi profondi, potenziati e quindi ideali per la musica elettronica o i generi moderni in generale. I medi, dal canto loro, sono un po’ avanzati, a volte esaltando troppo le voci o le melodie, ma in modo chiaro. Sono gli alti che hanno un tocco di colore in più che le fa brillare al di sopra delle aspettative.

Naturalmente offrono un’ottima ergonomia, risultando davvero comodi dopo ore di utilizzo sulla testa, anche se quelli nuovi esercitano una certa pressione laterale, che scomparirà con l’uso.

 

Conclusione

Le OneOdio Monitor 60 non sono le cuffie più economiche del brand, ma sono un modello molto interessante per chi cerca cuffie circumaurali con profilo sonoro leggermente a V per stili musicali moderni o anche per gaming.

Offrono una buona qualità del suono in generale, potendo equalizzarli per correggere i loro piccoli difetti. Spiccano in essi i due connettori jack da 3,5 e 6,35 mm, che offrono una grande versatilità di connessione insieme ai 3 cavi inclusi, di cui uno con microfono. Forse come inconveniente diremmo che la grande capacità di adattamento alla testa fa ruotare troppo le cupole e dobbiamo riposizionarle per indossarla.

Le possiamo trovare in vendita sul sito ufficiale a circa 76 euro, un prezzo che unisce buona qualità ed economicità. Si può inoltre usufruire del coupon Monitor60 per uno sconto del 20%Insomma, le troviamo decisamente un modello da tenere in considerazione.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024