News

Red Dead Redemption 2: l’azienda storica Pinkerton denuncia Take-Two

Red Dead Redemption 2 è il gioco più venduto al mondo e con voti di critica migliori, piazzandosi al primo posto nella classifica OpenCritic. Grande merito va alla Rockstar Games, l’azienda produttrice, che ha impiegato in questi anni molto lavoro tecnico per creare un effettivo capolavoro, che ha vinto inoltre numerosi premi ai Game Awards.

Molto curiosa è la denuncia, emersa in questi giorni, fatta diversi mesi fa verso Take-Two, l’azienda che gestisce Rockstar Games. Vediamo di cosa si tratta.

I Pinkerton denunciano Take-Two per Red Dead Redemption 2

Nella trama del gioco, un ruolo fondamentale lo hanno i Pinkerton, degli agenti federali che sono i veri antagonisti di tutto il gioco, visti con un’accezione tutt’altro che positiva.

Pinkerton, però, non è un nome a caso, bensì è una vera e propria azienda investigativa storica, fondata negli USA nel 1850, ora sussidiaria di Securitas AB. L’azienda non ha accettato questa visione negativa del proprio nome nel gioco, e ha mandato un provvedimento di sospensione a Take-Two, dove chiede di ricevere una somma stabilita di denaro.

La notizia è emersa solo ora in quanto Take-Two ha chiesto appello per tutelarsi al Primo Emendamento Americano, spiegando che i Pinkerton sono stati inseriti per rendere la trama più fedele possibile all’effettiva epoca del vecchio West americano. Così, infatti, l’azienda ha voluto commentare pubblicamente il provvedimento ricevuto:

“Le rappresentazioni della storia, che siano in serie TV, film, opere teatrali, libri e giochi, verrebbero gravemente colpite se Pinkerton dovesse vincere la causa”, ha dichiarato Take-Two in un comunicato. “Pinkerton non può usare la legge del marchio per appropriarsi del passato”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024