News

Red Dead Redemption 2: l’azienda storica Pinkerton denuncia Take-Two

Red Dead Redemption 2 è il gioco più venduto al mondo e con voti di critica migliori, piazzandosi al primo posto nella classifica OpenCritic. Grande merito va alla Rockstar Games, l’azienda produttrice, che ha impiegato in questi anni molto lavoro tecnico per creare un effettivo capolavoro, che ha vinto inoltre numerosi premi ai Game Awards.

Molto curiosa è la denuncia, emersa in questi giorni, fatta diversi mesi fa verso Take-Two, l’azienda che gestisce Rockstar Games. Vediamo di cosa si tratta.

I Pinkerton denunciano Take-Two per Red Dead Redemption 2

Nella trama del gioco, un ruolo fondamentale lo hanno i Pinkerton, degli agenti federali che sono i veri antagonisti di tutto il gioco, visti con un’accezione tutt’altro che positiva.

Pinkerton, però, non è un nome a caso, bensì è una vera e propria azienda investigativa storica, fondata negli USA nel 1850, ora sussidiaria di Securitas AB. L’azienda non ha accettato questa visione negativa del proprio nome nel gioco, e ha mandato un provvedimento di sospensione a Take-Two, dove chiede di ricevere una somma stabilita di denaro.

La notizia è emersa solo ora in quanto Take-Two ha chiesto appello per tutelarsi al Primo Emendamento Americano, spiegando che i Pinkerton sono stati inseriti per rendere la trama più fedele possibile all’effettiva epoca del vecchio West americano. Così, infatti, l’azienda ha voluto commentare pubblicamente il provvedimento ricevuto:

“Le rappresentazioni della storia, che siano in serie TV, film, opere teatrali, libri e giochi, verrebbero gravemente colpite se Pinkerton dovesse vincere la causa”, ha dichiarato Take-Two in un comunicato. “Pinkerton non può usare la legge del marchio per appropriarsi del passato”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024