News

Regalo di Natale: un asteroide gigante passerà vicino alla Terra a Santo Stefano

Come indicato nella pagina del Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS), la NASA ha dedicato al monitoraggio dei NEO, ovvero gli oggetti che potrebbero transitare vicino alla Terra), un gigantesco asteroide passerà vicino al nostro pianeta il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, come se fosse un regalo di Natale in ritardo dallo spazio. 

Ma, prima di tutto, va sottolineato che non è necessario preoccuparsi, poiché l’oggetto, sebbene considerato potenzialmente pericoloso, in questo approccio non rappresenta alcun rischio.

 

Un regalo di Natale

Si stima che l’asteroide 310442 (2000 CH59) abbia un diametro compreso tra 280 e 620 metri, equivalente ad un edificio con più di 100 piani, e raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra quando si troverà a 2 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Per fare un confronto, la Luna si trova a 384.000 km da noi.

Per essere considerato un oggetto vicino alla Terra, la NASA considera una distanza fino a 194 milioni di km dal Sole e fino a 48 milioni di km dalla Terra. In altre parole, la maggior parte dei corpi spaziali considerati vicini, in realtà, non rappresentano alcun pericolo. Tuttavia, devono avere le loro traiettorie costantemente monitorate per garantire che le loro orbite rimangano all’interno del percorso previsto, senza sorprese lungo la strada – ed è esattamente ciò che fa il CNEOS della NASA, così come l’ESA (Agenzia spaziale europea), i cui team sono dediti a rilevare e tracciare il corso di oggetti spaziali e le orbite che li avvicinano relativamente vicino a noi. L’asteroide viaggia attraverso il Sistema Solare ad una velocità di 44.256 km/h.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024