News

Tanystropheids, un nuovo studio in Brasile ci da indicazioni utili sul rettile

Una nuova specie di rettile triassico del Brasile è una cugina stretta di un misterioso gruppo chiamato tanystropheids, secondo uno studio pubblicato recentemente sulla rivista open access PLOS ONE dell’Università Federale di Santa Maria, in Brasile. Dopo l’estinzione di massa di Permiano, 250 milioni di anni fa, i rettili hanno assunto gli ecosistemi globali. Tra i primi gruppi che apparvero dopo questo evento di estinzione c’erano i tanystropheids, un gruppo di animali dal collo lungo i cui stili di vita sono ancora misteriosi, ma che tuttavia hanno avuto successo nel periodo triassico. Tuttavia, l’evoluzione precoce di questo gruppo è poco compresa, poiché i loro resti sono molto rari dal Triassico primitivo.

 

 

La specie di rettili tanystropheids

In questo studio, la ricercatrice De-Oliviera e colleghi descrivono un nuovo esemplare di rettile proveniente dalle prime rocce triassiche della formazione di Sanga do Cabral, nel sud del Brasile. Il confronto scheletrico indica che questo campione, noto dai resti della zampa posteriore, del bacino e della coda, è il parente più vicino noto di tanystropheids. I ricercatori hanno identificato questi resti come appartenenti a una nuova specie, che hanno chiamato Elessaurus gondwanoccidens.

La maggior parte dei fossili di tanystropheid si trovano nelle rocce triassiche medio-tardive dell’Europa, dell’Asia e del Nord America e spesso nei sedimenti marini. La presenza di Elessaurus nei depositi continentali del primo Triassico del Sud America suggerisce che le origini di questo gruppo potrebbero risiedere nei continenti meridionali e che i loro antenati potrebbero aver vissuto sulla terra prima delle specie successive adattate alla vita acquatica. Una visione più chiara delle origini del gruppo si baserà su fossili più rari sin dai primi tempi della loro evoluzione.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024