News

Ricci come animali domestici: possibili portatori di salmonella

Mentre la maggior parte delle persone si accontenta di un animale domestico come il cane o il gatto, in quantità variabili, alcuni hanno altre preferenze. Una delle mode negli ultimi anni sembra quella di tenersi come compagno di coccole i comuni ricci, ma negli ultimi giorni è scattato un allarme non esattamente rassicurante nei loro confronti. Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, meglio noto come CDC, ha fatto sapere che questi animaletti sono portatori di diversi germi come quello della salmonella.

Ecco uno stralcio dell’allarme lanciato dall’organizzazione: “Il CDC e i funzionari della sanità pubblica in diversi stati stanno indagando su un’epidemia di infezioni da Salmonella legata al contatto con i ricci da compagnia.” Questi funzionari fanno riferimento al governo degli Stati Uniti, ma il rischio è presente anche in altri paesi.

 

Diversi casi accertati in tutti gli Stati Uniti

Il comunicato rilasciato il venerdì appena passato, il 25 gennaio 2019, presentava un resoconto non esattamente roseo. Undici casi riportati in otto stati diversi di persone infettate da un particolare ceppo della Salmonella ovvero il typhimurium. Il collegamento con il piccolo mammifero è stato semplice visto che dieci di questi undici ha dichiarato di avere avuto un contatto diretto con un riccio.

Il fatto più preoccupante è che si tratta di un contagio di persone che abitano in stati diversi. Il CDC è partito subito con le ricerche di rito e la speranza è che semplicemente gli animali in questione arrivino da un fornitore in comune. Se non così non fosse il rischio di un contagio più ampio risulta essere concreto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024