News

I rinoceronti africani sono più al sicuro “grazie” al lockdown in Sudafrica

Il numero di rinoceronti sudafricani uccisi dai bracconieri è diminuito di circa il 50% nei primi sei mesi dell’anno, ma 166 esemplari sono stati comunque cacciati ed uccisi, ha detto il Ministro dell’ambiente sudafricano. Anche il numero di incidenti con questi animali ha ricominciato a salire quando le misure restrittive rese necessarie dalla pandemia di coronavirus sono state ridotte, ha aggiunto in una nota. “Durante i primi sei mesi del 2019, 316 rinoceronti erano stati vittime dei bracconieri in Sudafrica“, ha dichiarato Barbara Creecy, ministro dell’ambiente, della silvicoltura e della pesca.

 

I rinoceronti africani sono cacciati soprattutto per il loro corno, considerato un prezioso medicinali in Asia

La cifra rappresenta un calo di quasi la metà, quindi. “Siamo stati in grado di arrestare l’escalation delle morti dei rinoceronti“, ha affermato Creecy. Il Sudafrica ha infatti combattuto per anni il flagello del bracconaggio di rinoceronti, alimentato dall’insaziabile richiesta dei corni di questi animali, concentrata soprattutto in Asia. La maggior parte della domanda proviene infatti dalla Cina e dal Vietnam, dove i corni sono utilizzati come medicinali, afrodisiaci o meri status symbol.

Il Ministro ha attribuito la consistente riduzione del tasso di bracconaggio ad un decennio di strategie atte ad interrompere la catena di approvvigionamento, collegata alle restrizioni di viaggio internazionali entrate in vigore durante il lockdown nazionale. Il famoso Kruger National Park ha poi riferito che 88 rinoceronti erano stati uccisi durante i primi sei mesi del 2020, ma Creecy ha avvertito che da quando le restrizioni sono state gradualmente allentate e con la riapertura dei parchi naturali, anche il bracconaggio di rinoceronti è aumentato lentamente.

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024