News

A caccia di rinoceronti: i bracconieri sfruttano la quarantena per agire

Un aspetto positivo che abbiamo visto durante quarantena è che gli animali si sentono più liberi e tornano a vivere in zone prima precluse per la presenza dell’uomo. Un aspetto negativo collegato a questo? I bracconieri sembrano avere vita molto più facile. Lo testimonia il fatto che in uno dei parchi nazionali più famosi dell’India i rinoceronti con un solo corno, specie rara, stanno venendo cacciati più di prima.

L’assenza di macchine stanno favorendo gli spostamenti verso le zone più esterne del Parco Nazionale di Kaziranga. In quelle zone sterne sono meno protetti. Finora sono stati trovati diversi cadaveri a cui mancava il corno. Quest’ultimo può essere venduto fino a 150.000 dollari, o 60.000 dollari al chilo. Ovviamente la domanda principale arriva dalla Cina.

 

A caccia di rinoceronti

Era passato più di un anno dall’ultimo attacco, ma di recente ce ne sono stati diversi. Solo ad aprile sono stati cinque gli attacchi sventati dalle guardie del parco. Questo parco nazionale è praticamente l’ultimo baluardo di salvezza per questa specie rara. La perdita dell’habitat a causa delle attività umane e la caccia da parte di bracconieri ha fatto scendere la popolazione totale.

Secondo l’ultimo censimento ufficiale della specie, conteggio fatto nel 2018, gli esemplari vivi dovrebbero essere 2.413 e sono sparsi in un parco di 850 chilometri quadrati. Il parco è stato creato nel 1908, una creazione singolare visto che è nato per via della moglie dell’allora viceré britannico. Si era lamentata che non c’erano abbastanza rinoceronti, così, per un capriccio di una nobildonna, ecco che questi animali hanno un posto dove stare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…

2 Luglio 2025

OnePlus Watch 3 43mm: smartwatch compatto con funzioni avanzate per mente e corpo

OnePlus, il rinomato brand globale nel settore tecnologico, si prepara a un lancio significativo previsto per l’8 luglio 2025, presentando…

2 Luglio 2025

Zucchero e cervello: liberare le riserve potrebbe proteggere dalla demenza

Il glucosio è da sempre considerato il “carburante” principale del cervello, ma recenti studi stanno cambiando prospettiva. Nuove ricerche suggeriscono…

2 Luglio 2025

Recensione TP‑Link Tapo C425: videocamera smart 2K wireless per esterni e interni

La TP‑Link Tapo C425 si posiziona nel panorama delle videocamere smart come una delle soluzioni più complete e avanzate. Pensata…

1 Luglio 2025

Il fungo della “maledizione di Tutankhamon” diventa un’arma contro la leucemia

Per decenni è stato il simbolo della “maledizione di Tutankhamon”, ma oggi il famigerato Aspergillus flavus potrebbe riscrivere il suo…

1 Luglio 2025